rotate-mobile
Cronaca Beinasco

Irregolare tutto lo staff del ristorante, imprenditrice rischia sanzioni per oltre 60.000 euro

Retribuiti in contanti e come se fossero impiegati per poche ore

Pagati in contanti come se lavorassero poche ore quando in realtà facevano fino a 30 ore settimanali e non avevano neppure diritto allo straordinario. Sono i giovani dipendenti, tutti poco più che ventenni, di un ristorante giapponese di Beinasco.

Nei giorni scorsi i finanzieri del Gruppo Orbassano sono entrati nel locale per un controllo e hanno scoperto che una quindicina, tra camerieri, cuochi e lavapiatti, lavoravano anche oltre 15 ore al giorno, nonostante il contratto sottoscritto prevedesse un impiego di poche ore. Tra l’altro, lo stipendio veniva somministrato tassativamente in contanti e la moltitudine di ore di straordinario prodotte dai lavoratori non venivano pagate. 

Dopo aver accertato che tutto lo staff aziendale lavorava irregolarmente, l’intervento della Guardia di Finanza ha indotto la titolare alla regolarizzazione dei giovani dipendenti i quali hanno quindi potuto beneficiare, così come previsto dalla legge, di una regolare assunzione e di un’adeguata copertura assicurativa.

Ora l’imprenditrice, una trentenne di origini cinesi, rischia sanzioni per oltre 60.000 euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irregolare tutto lo staff del ristorante, imprenditrice rischia sanzioni per oltre 60.000 euro

TorinoToday è in caricamento