rotate-mobile
Cronaca

Le cinque gelaterie più amate dai torinesi, secondo le recensioni online

Inizia l'alta stagione del consumo di coni, coppette e vaschette di gelato. Ma i torinesi amano molto anche le granite siciliane...

Il gelato a Torino è un'arte: in una città che sui dolci non scherza affatto, con una lunga tradizione di dessert, anche il gelato ha la sua importanza fondamentale nella cultura gastronomica come nella vita di tutti i giorni, non solo d'estate.

Con l'inizio dei mesi caldi, tuttavia, il consumo di gelato dei torinesi cresce vistosamente, così come l'interesse verso i luoghi più consigliati per gustare questo dolce rinfrescante e nutriente. Per questo abbiamo selezionato le cinque migliori gelaterie della città, secondo le recensioni di TripAdvisor, Google, Foursquare e Pagine Gialle: le esclusioni eccellenti (come Grom, marchio noto in tutto il mondo, o la storica Gelateria Silvano), non mancano, c'è la vostra preferita?

Più di un Gelato

Situata nell'elegante cornice di una delle tre gallerie storiche di Torino (la Galleria Subalpina), è caratterizzata da un ambiente curato in toni bianco e nero. Lo stile è piemontese nei gusti, in particolare la nocciola, e nell'offerta di prodotti come la bonet, anche se non mancano le granite.

La Romana

A Torino ci sono quattro gelaterie di questa catena: corso Inghilterra, via Madama Cristina, piazza Martiri per la Libertà e corso Sebastopoli. La Romana però è nata in piazza Ferrari a Rimini, nel 1947, e oggi ha 30 punti vendita in Italia e due all'estero (Vienna e Madrid). Il gelato, comunque, è prodotto localmente in maniera artigianale.

Torre Cremeria

Questa gelateria si trova in corso Regio Parco. Come sanno tutti coloro che ci sono andati, il suo punto di forza sono le granite siciliane (dal limone al gelsi a molti altri gusti), con tanto di brioche tipicamente siciliane che possono sostituire egregiamente coni e coppette anche per il gelato artigianale.

Alberto Marchetti

Un nome, 5 gelaterie: una si trova ad Alassio, una a Milano, tre a Torino (corso Vittorio, via Po, via Reggio). Il marchio creato da Alberto, figlio a sua volta di un gelatiere, è caratterizzato da un'offerta ricercata e particolare, con gusti come farina di mais tostato o il ramassin.

Siculo

Come si capisce dal nome, anche questa gelateria ha il suo punto di forza nelle granite alla siciliana, ma anche nei dolci come le cassate. Si trova in via San Quintino, ed è caratterizzato da un ambiente colorato ispirato anch'esso alla tradizione sicula. I gusti sono sempre molti, abbastanza da creare l'imbarazzo della scelta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le cinque gelaterie più amate dai torinesi, secondo le recensioni online

TorinoToday è in caricamento