rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Donato / Via Luigi Cibrario

Negato l’affitto di una casa ad una coppia gay, l'episodio a Torino

La denuncia-sfogo di uno dei due protagonisti. E non è la prima volta che accade un fatto simile

L'agente immobiliare riferisce che “La proprietaria vuole una famiglia vera” allora Simone e il compagno Michele devono rinunciare, per la seconda volta, ad una nuova casa da affittare. Succede a Torino, in zona via Cibrario, nel 2017. La coppia gay, insieme da 8 anni, riassume la vicenda in un post Facebook: "Carini, bella presenza, due tempi indeterminati e referenziati, ma non basta perché non siete una famiglia".

Questo si sono sentiti rispondere dopo aver fatto la proposta di affitto per un appartamento in centro. Scrive Simone: “Ci era capitato già qualche mese fa con una casa bella bella in via Cibrario. La vediamo alle 19.30 il giorno dopo chiamo l’agenzia alle 9 del mattino per fare la proposta dopo una notte a parlarne, sognare, far conti e prender misure dei nostri mobili. L'agenzia ci dice "L'abbiamo affittata, abbiamo ricevuto una proposta (e io penso saranno stati aperti stanotte?!?) e voi non avete garanzie che invece l'altra coppia può garantire! Non me l'aspettavo, penso può capitare. In fondo ognuno è libero di dar casa propria a chi vuole”. 

Passano settimane, ne vedono diverse ma nessuna casa li convince. Poi scatta il colpo di fulmine sempre per un appartamento in zona Cibrario: “L'agenzia che la gestisce mi conosce perché è la stessa dalla quale abbiamo comprato la casetta per la mia mamma – prosegue Simone-. Infatti l'agente quando, al telefono, mi riconosce è felicissima. Facciamo la proposta, diamo le referenze, buste paghe e assegno come da richiesta. Qualche giorno di attesa. Che strano. E mercoledì 22 marzo l'agente con infinito imbarazzo mi dice... ‘la proprietà non vuole. Vuole una famiglia. Vuole qualcuno che stia a lungo’. Io provo a ribattere e dico che nella casa in cui sono ci sto da quasi 8 anni e lei continua: ‘Lo so Simone, ma vuole una famiglia’". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negato l’affitto di una casa ad una coppia gay, l'episodio a Torino

TorinoToday è in caricamento