rotate-mobile
Cronaca

Sequestrati 140.000 capi contraffatti, anche di squadre di serie A: 17 denunciati

Andava per la maggiore la produzione di sciarpe per gli eventi di Champions quali Juventus-Porto, Napoli-Real Madrid e Juventus-Barcellona

Magliette, cappellini, sciarpe, felpe, pantaloncini e qualsiasi altro gadget era preparato ad hoc in coincidenza di alcuni importanti eventi calcistici del Campionato di serie A e della “Champions League”.

La Guardia di Finanza di Torino, da un’indagine partita dalla Compagnia di Susa, ha sequestrato oltre 140.000 capi contraffatti tutti riconducibili a prodotti ufficiali messi in commercio dalle società calcistiche più famose, sia italiane che europee, e denunciato all’Autorità Giudiziaria 17 persone per contraffazione. Il valore complessivo della merce sequestrata, se messa in commercio, è pari a 650.000 euro.  

La produzione della merce contraffatta avveniva sulla base della programmazione dei principali eventi calcistici così da soddisfare appieno le richieste del “mercato”. L’indagine ha permesso ai Finanzieri di risalire la filiera produttiva e distributiva del mercato illecito.

Sono state individuate diverse imprese che producevano abbigliamento e gadget falsi con i loghi delle principali squadre italiane ed europee operanti nelle province di Torino, Vercelli, Cosenza, Milano, Napoli e Bergamo.

L’ultima produzione abusiva scoperta dai militari della Compagnia di Susa nella provincia di Bergamo era destinata in particolare, alla distribuzione di sciarpe evocative degli eventi calcistici “Champions League 2016-2017 quali Juventus-Porto, Napoli-Real Madrid e Juventus-Barcellona”.  

Vista dall’esterno, la ditta controllata aveva le sembianze di un deposito fatiscente, al suo interno invece vi era una vera e propria fabbrica di produzione di materiale sportivo contraffatto. Sono stati inoltre rinvenuti molti macchinari industriali (macchine cucitrici, banchi da lavoro, ferri da stiro professionali per le stampe “a caldo”) necessari alla lavorazione e al confezionamento di qualsiasi prodotto
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati 140.000 capi contraffatti, anche di squadre di serie A: 17 denunciati

TorinoToday è in caricamento