rotate-mobile
Cronaca Campidoglio / Corso Svizzera, 51

Non si presenta a verificare il furto (il settimo) in una delle sue scuole: preside denunciato

La vicenda all'istituto comprensivo Nigra dopo un colpo alla ex De Sanctis di corso Svizzera: il dirigente rischia fino a due anni di carcere

Chiamato dalla polizia locale nel corso della notte, lo scorso 10 aprile 2017 non si è presentato per verificare il furto, il settimo in pochi mesi negli istituti da lui gestiti, subito da una delle sue scuole, e presentare la conseguente denuncia immediatamente, dicendo di volerlo fare nei giorni successivi.

Per questa ragione Maurizio Tomeo, dirigente dell'istituto comprensivo Nigra da cui dipende il plesso della scuola media ex De Sanctis di corso Svizzera 51, dove è avvenuto il colpo dei ladri.

Il verbale, che gli è stato recapitato ieri, venerdì 21 aprile 2017, parla di rifiuto di atti d’ufficio, ossia di violazione dell'articolo 328 del codice penale, che prevede una pena tra sei mesi a due anni di reclusione.  

Il preside ha immediatamente scritto a procura, questore, Circoscrizione 4, Ufficio scolastico regionale e provinciale, sostenendo che la custodia notturna dell’edificio scolastico, di proprietà comunale, è prevista dai contratti della scuola e quindi non può essere di competenza sua né di altro personale scolastico. Ha anche precisato che gli istituti che gestisce non hanno personale di vigilanza e che all'interno della scuola di corso Svizzera c'è una palestra in cui, la sera, c'è una società sportiva che fa attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non si presenta a verificare il furto (il settimo) in una delle sue scuole: preside denunciato

TorinoToday è in caricamento