Ruba 40mila euro di libri dalle biblioteche, nei guai un uomo di 33 anni

A segnalare l'ammanco, una ragazza universitaria che, avendo la necessità di consultare alcuni manoscritti per la redazione della sua tesi di laurea, si è accorta che la struttura era sprovvista di alcuni testi

Ha rubato libri di valore dalle biblioteche per quasi 40mila euro. Protagonista della vicenda, M.E., un uomo di 44 anni di Lauriano, già conosciuto dalle forze dell'ordine per altri furti di libri.

A segnalare l'ammanco di alcuni volumi dalla biblioteca di Lauriano, una ragazza universitaria che, avendo la necessità di consultare alcuni manoscritti per la redazione della sua tesi di laurea, si è accorta che la struttura era sprovvista di alcuni testi. Ammanco poi confermato da un successivo inventario messo a punto dalla responsabile.

Dopo la denuncia effettuata ai carabinieri di Casalborgone, i militari sono riusciti a risalire al responsabile, un frequentatore morboso di tutte le biblioteche della collina chivassese, dalle quali sono ulteriormente emersi altri ammanchi di volumi presi in prestito d'uso proprio dallo stesso M.E.

Le perquisizioni effettuate dai militari, su decreto della Procura di Ivrea, all'interno dell'abitazione del reo, hanno portato al rinvenimenrto di 3200 testi, stipati in tutte le stanze.  La presenza di timbri e catalogazioni rilevate dei libri ne permette la sicura associazione alle biblioteche dei comuni di Casalborgone, San Sebastiano da Po, Lauriano, Cavagnolo, Brusasco, Verrua Savoia, San Raffaele Cimena, Gassino T.se, Castiglione T.se e Andezeno.

L'uomo è stato denunciato per furto di libri, il cui valore ammonta a quasi 40mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si lancia dal settimo piano del palazzo: morto

  • Trasporto pubblico locale, in arrivo una giornata di sciopero: possibili disagi

  • Offerte di lavoro e stage alla Magneti Marelli: le posizioni aperte 

  • Suv si schianta contro un muretto: dopo gli accertamenti scatta il sequestro del veicolo  

  • Incidente di cantiere: autostrada chiusa in un senso, previsione riapertura in 48-72 ore

  • Giovane carabiniere investito mentre interviene su altro incidente: è gravissimo

Torna su
TorinoToday è in caricamento