rotate-mobile
Cronaca Leinì / Via Lonna, 84

L'associazione di Leini che salva i cavalli vittima di un furto: "Aiutateci, gli animali rischiano di morire di fame"

Qualcuno ha portato via 34 rotoballe di fieno che erano state consegnate per dare loro da mangiare

Brutto risveglio quello di ieri, domenica 27 novembre 2022, per l'associazione Nella Terra dei Cavalli di strada Lonna a Leini: qualcuno, nel corso della notte, ha rubato 34 rotoballe di fieno (del valore economico di 4mila euro) che erano state consegnate qualche giorno prima allo scopo di alimentare i 170 animali che sono salvati dal macello e accuditi quotidianamente dai volontari. 

"Il fieno - spiegano dall'associazione su Facebook - ci è stato rubato da un terreno confinante con le nostre strutture. In un momento, contraddistinto da molteplici rincari su molti materiali di consumo e non, che ci vede dunque sempre maggiormente impegnati nella ricerca di risorse per il mantenimento degli animali, questo accadimento è doppiamente grave. I furti sono sempre deprecabili e ingiusti, ma in questo caso ci si accanisce su strutture come la nostra che nascono per aiutare animali in difficoltà. In situazioni diverse ci si sarebbe potuti appellare a risarcimenti assicurativi o aiuti statali, ma questo gesto ci mette in seria difficoltà. Abbiamo sporto denuncia ai carabinieri e diramato la voce tra il vicinato, ci auguriamo che vi siano riprese di telecamere che possano farci risalire ai malfattori perché sarebbe l'unica nostra risorsa per recuperare ciò che ci è stato sottratto, ma che teniamo a ribadire a gran voce che è stato sottratto prima di tutto agli animali di cui ci occupiamo con sacrificio ogni giorno".

Contestualmente alla denuncia, nell'associazione è partita anche una maratona di solidarietà per evitare che i cavalli muoiano di fame. Chi vuole donare un pasto ad un cavallo contatti Giuseppe Raggi al +393357222357. "I cavalli hanno bisogno di tutti noi", dicono ancora dall'associazione vittima del furto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'associazione di Leini che salva i cavalli vittima di un furto: "Aiutateci, gli animali rischiano di morire di fame"

TorinoToday è in caricamento