rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Quadri contraffatti di Nino Caffè, denunciati in quaranta

I carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale hanno sequestrato opere ritenute contraffatte all'interno di numerose gallerie d'arte e collezioni private

Clamorosa operazione anti truffa dei carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale. Nel corso di un’operazione i militari hanno sequestrato numerose opere ritenute contraffatte tenute all'interno di diverse gallerie d’arte e collezioni private. Dopo una ventina di perquisizioni in tutta Italia una quarantina di persone sono state denunciate a vario titolo per contraffazione di opere d’arte e ricettazione.

In particolare si tratta di otto tavole per la realizzazione di opere false di Nino Caffè, 27 dipinti falsamente attribuiti allo stesso autore, 20 dipinti di vari artisti ritenuti falsi, 243 foto di opere di Nino Caffè assieme a computer, supporti informatici e attrezzature per la realizzazione dei falsi. Il valore dei beni sequestrati è valutato sui 400mila euro. L’indagine è stata avviata dopo una serie di sequestri d’opere false di Nino Caffè da parte dei carabinieri della regione Puglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadri contraffatti di Nino Caffè, denunciati in quaranta

TorinoToday è in caricamento