rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cuorgnè / Via Giuseppe Verdi

Furti nelle ville dei ricchi, colpo da oltre 200mila euro

Trafugato un dipinto attribuito al Tiziano

Tornano in azione i ladri che colpiscono le ville di persone di prestigio nell’alto Canavese, con colpi che fruttano centinaia di migliaia di euro, praticamente a rischio zero. Ad essere presa di mira questa volta è stata una nota dimora che si trova in via Verdi a Cuorgnè alle spalle della chiesetta di San Luigi di proprietà della vedova di un imprenditore, morta poche settimane fa all’età di 93 anni.

Una banda specializzata e ben informata poiché sapeva perfettamente che la villa era disabitata, ma che custodiva oggetti di altissimo valore come un dipinto attribuito al Tiziano che da solo, secondo gli esperti d’arte, vale 100 mila euro. Certi di operare indisturbati, i malviventi hanno lavorato con calma scegliendo con estrema cura cosa rubare. Il cui bottino finale sfiora i 200 mila euro. Del caso se ne stanno occupando i carabinieri della stazione di Cuorgnè che hanno ricevuto la denuncia ed hanno avviato le indagini. 

Il dipinto trafugato

Il dipinto trafugato è un’opera d’arte famosa quindi molto difficile da piazzare. Il sospetto degli investigatori è quello che il colpo possa essere stato su commissione. Le indagini da parte dei carabinieri della compagnia di Ivrea continuano e non si conoscono particolari. Intanto una segnalazione, con la descrizione del quadro, è stata inoltrata ai carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio Culturale.

In alto Canavese, purtroppo non il primo furto “eccellente” di questa banda specializzata nelle ville di pregio. Sempre a Cuorgnè, l’anno scorso, era toccato alla villa dell’imprenditore Mattioda con un ricco bottino svanito nel nulla. A Valperga, poche settimane prima, era toccato alla villa dell’industriale Michele Cinotto che fruttò qualcosa come 400 mila euro, nonostante nella villa vi fosse un custode e un sofisticato sistema di video allarme, sapientemente smontato e portato via dai ladri.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti nelle ville dei ricchi, colpo da oltre 200mila euro

TorinoToday è in caricamento