Cronaca Mirafiori Nord / Via Edoardo Rubino

Continuano i furti a Mirafiori Nord. I residenti: "E' ora di finirla"

Rubate due auto e rapinato un supermercato in una settimana. Plazzotta (Lega Padana): "Bisogna trovare una soluzione per il problema dei furti"

Il quartiere Centro Europa chiede aiuto. L’area più periferica della Circoscrizione Due è nuovamente oggetto di una raffica di piccoli furti, e a farne le spese sono sempre gli stessi: i residenti delle vie Rubino, Cimabue e Guidobono, che da tempo segnalano la costante ascesa dei furtarelli e delle “visite” negli appartamenti del quartiere.

“Nell’ultima settimana sono state rubate due auto, tutte nella stessa zona”, lamenta Giovanni, un residente. “E non solo: anche il vicino supermercato è stato oggetto di una rapina”. Come se non bastasse, continuano anche le amare sorprese per gli automobilisti, che si trovano con un vetro e un’autoradio di meno: come accaduto in piazza Cattaneo e corso Tazzoli, sempre la scorsa settimana, dove i vetri delle auto derubate sono stati visibili per molti giorni lungo il marciapiede.

La raffica di furti della scorsa settimana fa seguito ad una situazione ben nota: le borgate di Gerbido e Centro Europa lamentano da mesi la costante crescita della microcriminalità, con negozi e appartamenti regolarmente “visitati” dai ladri. E molti residenti puntano il dito contro il vicino campo nomadi abusivo di corso Tazzoli: “Da quando c’è il campo rom, la situazione nel quartiere è decisamente cambiata”, spiega Giovanni, che ricorda bene tutti i furti che sono stati segnalati in questi ultimi tempi dai residenti: gli ultimi casi erano di questa estate quando, complice anche la partenza di molti cittadini, il quartiere è stato oggetto di numerosi furti di piccolo e grande valore.

E, alla notizia dei nuovi furti, alla Due immediata arriva la replica dell’opposizione: “I problemi del Centro Europa sono noti da tempo – commenta il consigliere della Circoscrizione Due della Lega Padana Piemont, Eugenio Plazzotta – ma non si vogliono prendere soluzioni efficaci, e nella giunta della Circoscrizione si fanno orecchie da mercante davanti ad un problema che è sempre più serio”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continuano i furti a Mirafiori Nord. I residenti: "E' ora di finirla"

TorinoToday è in caricamento