rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Salvario / Via Saluzzo

La "banda del tombino" devasta il quartiere San Salvario

Raffica di furti a San Salvario: da settimane, ogni notte, spariscono i tombini. E la mattina inizia l'appello di quelli mancanti

A San Salvario spariscono i tombini. A decine, ogni notte, in ogni via. A denunciare la raffica di furti che sta interessando l’area più storica del quartiere, i negozianti e i residenti, ormai spazientiti davanti alla continua scomparsa dei tombini Smat. Via Berthollet, via Principe Tommaso, via Saluzzo, via Belfiore, via Sant’Anselmo, via Baretti, via Giacosa, via Campana: queste le vie oggetto della catena di furti.

Le prime segnalazioni della scomparsa della copertura tonda dei pozzetti risalgono a qualche settimana fa. Nei giorni a venire, praticamente in ogni via di San Salvario si sono registrate sparizioni. Prima nell’area tra corso Marconi e corso Vittorio, poi anche oltre, fino a corso Raffaello. Uno degli ultimi furti si è verificato in via Belfiore, davanti alla “Caffetteria Letteraria”.

La "banda del tombino" colpisce a san Salvario

“Quando, ieri mattina, ho aperto il negozio, mi sono accorto della sparizione del tombino”, spiega il proprietario del locale, Franco Viglione, che ha dovuto posizionare una sedia sopra il buco, per evitare incidenti. La possibilità di finire in uno dei pozzetti rimasti aperti è in effetti reale: non tutti i tombini rubati hanno un traliccio di segnalazione, vuoi perché non sono stati segnalati, vuoi perché ormai quasi tutta San Salvario è in queste condizioni, e dopo un po’ ci si fa l’abitudine.

Negozianti e residenti stanno esaurendo la pazienza. Molti allargano le braccia, e sperano che il buco venga riparato al più presto. Altri ricordano invece che San Salvario non è nuova a eventi di questo tipo: “Anni addietro era già successo”, ricorda un barista, che aggiunge: “Qualche caso analogo è avvenuto anche in primavera, ma non di questa entità”.

I primi casi verificati hanno già avuto una pronta sostituzione, ma c’è da chiedersi quanto resisteranno alla razzia dei ladri del tombino. Unanimi, i residenti chiedono maggiore sorveglianza notturna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "banda del tombino" devasta il quartiere San Salvario

TorinoToday è in caricamento