rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Furti senza scasso, in manette i professionisti della “chiave magica”

I georgiani arrestati puntavano a complessi abitativi di un certo livello, sequestrato il kit utilizzato per aprire le porte blindate

Serrature aperte senza essere distrutte grazie ad un kit in grado di aprire ogni tipo di porta. La raffinata tecnica, nota come 'key bumping', ha consentito di mettere a segno diversi colpi a tre bande di georgiani smantellate dai carabinieri del Comando Provinciale di Torino che hanno arrestato otto ladri d'appartamento.

Sono sospettati di avere messo a segno decine di colpi. I 'maghi' dei furti sono tutti georgiani, persone discrete, che vestono bene, abituate a non attirare su di sé l'attenzione, ma sistematici nel preparare i furti.

Prima di entrare in azione studiano le vittime da vicino, ne memorizzano le abitudini e tengono d'occhio quelle dei vicini. Quindi focalizzano l'attenzione sulle serrature delle abitazioni e creano una chiave apposita, modificando i loro spadini, i cacciaviti e i grimaldelli per aprirle. E poiché prediligono refurtiva non particolarmente ingombrante e che si possa trasportare in uno zaino (gioielli, pc portatili, macchine fotografiche o posateria) puntano complessi abitativi di un certo livello.
   
Ulteriori dettagli saranno resi noti a seguito della conferenza stampa presso il Comando provinciale dei Carabinieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti senza scasso, in manette i professionisti della “chiave magica”

TorinoToday è in caricamento