rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Moncalieri

Furti di rame, controlli straordinari: sequestro di materiale e cinque denunce

In seguito alle ispezioni della polizia ferroviaria, in due imprese in provincia, una a Giaveno e una a Moncalieri, sono state rilevate irregolarità

Sebbene dalle analisi statistiche sul fenomeno dei furti di rame a livello nazionale, relative ai primi quattro mesi dell’anno, sia stata riscontrata una flessione del numero di eventi delittuosi. Nelle giornate del 14 e 15 giugno, sono stati disposti dal Servizio di Polizia Ferroviaria servizi mirati nei depositi di materiale ferroso sul territorio.

Complessivamente, al termine delle attività di controllo svolte da tutti gli Uffici Polfer in Piemonte e Valle d'Aosta, sono state controllate 22 imprese di gestione rifiuti metallici, identificate 61 persone, di cui 10 straniere; sono state denunciate in stato di libertà 5 persone, di cui 1 straniera, con l’imposizione di 3 sanzioni amministrative per un totale di 7750, 01 euro, e il sequestro di 1.168 kg fra cavi di rame e materiale ferroso.

Nella provincia di Torino il personale della Squadra Amministrativa Compartimentale della Polfer, durante il controllo di un’impresa a Giaveno ha rilevato violazioni inerenti al reato di ricettazione, per la mancanza di documentazione idonea a stabilire la provenienza dei 138 kg di cavi rame, sguainati, rinvenuti, che sono stati sequestrati, e per inosservanza delle prescrizioni inerenti alla gestione di rifiuti non autorizzata, per cui è stata contestata una sanzione amministrativa di 2066, 67 euro. Il responsabile è stato denunciato all’A.G. in stato

Presso un’altra ditta, avente sede a Moncalieri, durante il controllo svolto dalla Squadra di P.G. Compartimentale della Polfer, in concorso con il Reparto Prevenzione Crimine Piemonte posto a disposizione dal Questore di Torino, la Polfer ha sequestrato un furgone appena giunto al deposito con il relativo carico di 1.030 kg di rame e materiale ferroso, e denunciato in stato di libertà il trasportatore, peraltro pluripregiudicato, per la mancanza dei documenti di autorizzazione al trasporto e certificazione della provenienza del materiale.

Il Compartimento di Polizia Ferroviaria per il Piemonte e la Valle d’Aosta ha impiegato nelle attività di contrasto 50 operatori e 18 pattuglie, a cui si sono aggiunte 9 pattuglie di vigilanza lungo la linea ferroviaria, per contrastare il furto di materiali pregiati. I servizi pianificati sono stati svolti in un’ottica di cooperazione, attraverso la partecipazione coordinata dell’A.R.P.A. Piemonte e dell’Ufficio Controlli Ambientali della Città Metropolitana di Torino, nei siti di maggior rilievo, ponendo particolare attenzione alle imprese specializzate nella gestione di rifiuti metallici, dove spesso viene conferito il rame.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di rame, controlli straordinari: sequestro di materiale e cinque denunce

TorinoToday è in caricamento