rotate-mobile
Cronaca Ivrea

Ivrea, la gomma bucata per distrarre e derubare gli automobilisti che tornano con la spesa: due arrestati

Spesi 5.000 euro in 4 ore con le carte di credito di una delle vittime

Due uomini di 36 e 39 anni in 3 anni si sono resi responsabili, in alcuni casi in concorso fra loro, di almeno 7 furti ai danni di automobilisti. È questo quanto accertato dagli agenti della polizia di Stato: “I due effettuavano furti nella zona di Ivrea e Banchette utilizzando la tecnica della gomma bucata”.

Come agivano

Le vittime, che avevano parcheggiato le auto vicino ad alcuni negozi, al loro ritorno al parcheggio trovavano una ruota dell’auto bucata e mentre si adoperavano per sostituire la gomma, i due agivano prendendo borse, borselli e giacche. “In un’occasione, nel breve arco temporale di 4 ore, i due complici erano riusciti a spendere ben 5.000 euro utilizzando fraudolentemente le carte di credito di una delle vittime nei comuni di Torino, Chivasso e Ivrea – spiegano dalla Questura -. Gli acquisti prevalentemente effettuati, oltre ad importanti prelievi di denaro contante, riguardavano beni di lusso, quali scooter, cellulari, gioielli e articoli sportivi”. 

L’attività di indagine ha avuto un’importante accelerazione grazie ai riscontri ottenuti tramite le immagini di videosorveglianza di alcuni negozi da parte degli investigatori del Commissariato di Ivrea che sono riusciti a risalire alla targa parziale dell’auto coinvolta nei reati e da qui al proprietario, ma anche a colui che utilizzava il mezzo, il cognato.

 L‘Autorità Giudiziaria del Tribunale di Ivrea a fine ottobre ha emesso, per entrambi, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per furto aggravato, danneggiamento aggravato, e indebito utilizzo di carte di credito. Il 39enne, con precedenti di polizia, è stato tratto in arresto il 29 ottobre mentre il complice è stato identificato lunedì 15 novembre in via Belfiore dai carabinieri della Stazione di Torino Borgo San Salvario e tratto in arresto in esecuzione del provvedimento restrittivo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ivrea, la gomma bucata per distrarre e derubare gli automobilisti che tornano con la spesa: due arrestati

TorinoToday è in caricamento