rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Sestriere

Capodanno, Sestriere dice sì ai fuochi d'artificio

A Pinerolo invece sfuma, per un divieto della Regione, la notte di San Silvestro con le lanterne luminose

Se i comuni della provincia di Torino hanno deciso di fare la guerra ai botti di Capodanno, Sestriere non vi rinuncerà. Già perché nella notte che ci accompagnerà nel nuovo anno, nella località delle Alpi piemontesi sono in programma bellissimi fuochi d'artificio sulla neve. Uno spettacolo pirotecnico suggestivo che a Sestriere, quest'anno colma di turisti - complici anche le abbondanti nevicate- , non può mancare.

La Regione ha vietato i fuochi e i botti per il rischio incendi  ma c'è una deroga per i comuni dove il territorio è coperto da manto nevoso. E Sestriere quest'anno non può rinunciarvi: i fuochi si terranno alla partenza delle piste da sci, in zona Baby e il sindaco Valter Marin ha assicurato che si svolgeranno in assoluta sicurezza.

Sestriere è una località che vive di turismo e questa fine 2016, che sembra essere davvero di buon auspicio per gli afflussi di sciatori, dall'Italia e dall'estero, bisogna viverla fino in fondo, rispettando anche le esigenze dei turisti. L'anno scorso lo spettacolo pirotecnico non si era svolto proprio per la mancanza di neve e anche a Ferragosto, i tradizionali fuochi estivi sul Colle, sono stati aboliti. 

A Pinerolo invece lo spettacolo di Capodanno in programma in piazza con le suggestive lanterne, ha subito ieri un brusco stop. Già perché l'amministrazione comunale è stata costretta ad annullare il lancio luminoso delle lanterne dalla piazza, in seguito all'ordinanza della Regione che ha diffuso il "divieto assoluto di “accensione fuochi d'artificio, accensione e lancio di lanterne volanti e di qualsiasi operazione che possa creare pericolo mediato o immediato di incendio”.

Ma il Comune, per non rovinare il Capodanno ai cittadini ha pensato di organizzare lo stesso il volo luminoso dalla piazza centrale, con i palloncini a led che verranno forniti ai pinerolesi dall'amministrazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, Sestriere dice sì ai fuochi d'artificio

TorinoToday è in caricamento