rotate-mobile
Cronaca

Oggi a Torino i funerali pubblici della scienziata Rita Levi Montalcini

Saranno celebrati al cimitero Monumentale di Torino i funerali pubblici della senatrice a vita morta a 103 anni. Non sarà sepolta, ma cremata. E' quello che aveva chiesto quando era in vita

Alle 15.30 di oggi si celebreranno i funerali pubblici della senatrice a vita Rita Levi Montalcini all'interno del Cimitero Monumentale di Torino. Il feretro si trova da ieri nel capoluogo piemontese, nella 'Sala commiato' dell'ottocentesco Tempio Crematorio perché, per sua stessa volontà, non sarà sepolta, ma cremata e le ceneri, racchiuse in un'urna, troveranno posto nella tomba di famiglia accanto alla sorella. Il corpo della scienziata giace all'interno di una semplice bara in rovere chiaro su cui è disteso un letto di rose rosse. Ai piedi, un mazzo di crochi violetti inviati dal Sinodo di Firenze.

Addio a Rita Levi Montalcini © TM News Infophoto

La cerimonia privata si è già svolta in modo tradizionale. Erano presenti Piera Levi Montalcini, la nipote, i familiari più stretti e gli esponenti della comunità ebraica cittadina a cominciare dal presidente, Beppe Segre. Il rabbino Avraam De Wolf ha letto salmi di Davide e, come vuole la tradizione, ha pronunciato una breve orazione in memoria della senatrice a vita, mettendone in risalto le buone qualità e sottolineando la gravità della perdita.

Come detto, oggi si celebreranno i funerali in forma pubblica, perché "in tanti hanno voluto bene a Rita Levi Montalcini - spiega la nipote Piera, consigliere comunale a Torino nel gruppo dei Moderati -. E' un momento di saluto e noi abbiamo voluto permettere a chiunque lo desideri di salutarla. E' importante che venga ricordata e che vengano ricordati i suoi insegnamenti. Ma sarebbe bene anche cercare di applicare i suoi insegnamenti. Noi, in futuro, ci impegneremo per favorire tutto questo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi a Torino i funerali pubblici della scienziata Rita Levi Montalcini

TorinoToday è in caricamento