rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rincari Trenitalia, Chiamparino: "Margini di risoluzione ma bisogna discuterne insieme"

Il presidente della Regione invita il ministro dei Trasporti Delrio a convocare il Tavolo delle regioni

"Ci sono margini per trovare una soluzione ma bisogna a discuterne". Lo ha dichiarato, a proposito dei rincari stabiliti da Trenitalia agli abbonamenti del Frecciarossa per i pendolari della tratta Torino-Milano, il presidente della Regione Sergio Chiamparino a margine della presentazione del nuovo Piano regionale dei trasporti e della mobilità.

In attesa delle due audizioni che vedranno il confronto fra le varie parti, Chiamparino ha chiesto al ministro dei Trasporti Graziano Delrio la convocazione del Tavolo delle Regioni: " Il Ministero come azionista può intervenire - ha aggiunto Chiamparino - e per conto mio si può lavorare su vari fronti: sulle restrizioni degli aumenti e sulle diverse modulazione degli abbonamenti. Certo, bisogna farlo insieme e ci deve essere reciproca affidabilità: non possiamo venire a sapere le notizie dai giornali. La palla - ha aggiunto con una metafora calcistica - non può sempre girare in orizzontale, è necessario anche verticalizzare".

E sul suggerimento alla Regione Piemonte di Delrio a proposito dell'istituzione di bonus a favore dei pendolari 'veloci', Chiamparino replica: "Sentiremo cosa emerge anche dalle voci dei pendolari. Sulla questione di può anche discuterne ma è ovvio, come ho già spiegato, che se si pensa a questa modalità, bisognerà prevedere bonus per tutti i lavoratori pendolari e per tutti gli studenti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rincari Trenitalia, Chiamparino: "Margini di risoluzione ma bisogna discuterne insieme"

TorinoToday è in caricamento