rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Falchera / Via Germagnano

Video e foto sui fumi tossici. Ennesima denuncia shock da via Germagnano

I residenti della zona hanno postato in internet un video. In loro aiuto si è fatto avanti anche il consigliere comunale del Pdl Andrea Tronzano

La pazienza di chi abita dalle parti di corso Vercelli e via Ivrea è arrivata al culmine. Recentemente i cittadini hanno postato l’ennesimo video su Youtube. Un documento di due minuti che racconta la difficile vita dei cittadini della periferia, prigionieri delle esalazioni provenienti dal vicino campo nomadi di via Germagnano. A girarlo alcuni residenti del quartiere Pietra Alta, stufi di dover continuare a respirare veleno senza che nessuno alzi un dito per porre fine a questa storia.

Nei due minuti di video si vedono colonne di fumo alzarsi al cielo, immissioni di fumi nocivi nell’aria derivanti con molta probabilità dalla combustione di pneumatici, sacchetti di plastica ed altri materiali velenosi. Episodi che in circoscrizione Sei rappresentano quasi la quotidianità e che nel recente passato hanno costretto i comitati spontanei a preparare un nuovo esposto alla magistratura.

“Sono anni che andiamo avanti a fotografare queste incredibili colonne di fumo – denuncia uno dei residenti della zona -. Gli abitanti di via Germagnano cominciano a bruciare i rifiuti dalle prime ore del pomeriggio e non la smettono fino a notte inoltrata. Soprattutto in inverno. Quando passiamo da quelle parti a piedi siamo costretti a metterci un fazzoletto davanti al naso per non rischiare l’intossicazione”. L’ultimo intervento dell’Arpa, datato 2010, ha risollevato molte polemiche.

Nei terreni sotto inchiesta, infatti, è stata registrata la presenza di oli esausti e di fusti contenenti sostanze pericolose. Oltre a quantità non indifferenti di rifiuti di altra natura tra cui spiccano pneumatici, televisori e carcasse di frigoriferi. Tutti oggetti che se dati alle fiamme possono rilasciare nell’aria polveri contenenti agenti chimici patogeni. “A due anni di distanza torniamo a chiedere alla prefettura un intervento – dichiara il consigliere comunale del Pdl Andrea Tronzano -. E’ in gioco la salute dei cittadini di quel quartiere che non possono continuare a respirare veleno ogni giorno senza che le istituzioni prendano provvedimenti”.

Video e foto fumi via Germagnano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Video e foto sui fumi tossici. Ennesima denuncia shock da via Germagnano

TorinoToday è in caricamento