rotate-mobile
Cronaca

Fiori e corone tornano nei cimiteri e il funerale si prenota online

Fiori e corone tornano nei cimiteri di Torino, al seguito del feretro, dopo un divieto durato quattro anni. Il divieto era scattato nel 2008 con il divieto di introdurre fiori nell'area cimiteriale al seguito dei defunti

Dopo quattro anni di divieto, è stato firmato un Protocollo d'Intesa dall'Associazione Fiorai dell'Ascom torinese, da AFC-Servizi Cimiteriali e dal Comune di Torino, che permetterà nuovamente di accompagnare i feretri con fiori e corone fino al luogo della sepoltura. Dal 2008 infatti ciò non era più possibile, da quando l'amministrazione comunale aveva varato una delibera che impediva di introdurre fiori nell'area cimiteriale al seguito dei defunti, ad eccezione del copribara purché di dimensioni ridotte.

Fiori e corone tornano dunque nei cimiteri di Torino, purché sia terminata la cerimonia di inumazione il carro funebre le riporti all'ingresso per depositarle nelle aree preposte. "E' stata riconosciuta finalmente - sottolinea Giovanni Barberis, presidente dell'Associazione provinciale Fiorai di Torino - la fondatezza delle nostre richieste che, al di là delle ricadute economiche negative per il nostro lavoro, volevano anche mettere in luce il senso di profondo malessere evidenziato dalle famiglie dei defunti nel vedere il carro funebre avviarsi al luogo della sepoltura completamente spoglio di fiori".

"Con la firma di questo Protocollo - commenta Ferruccio Benozzo, presidente dell'Atif - il Comune, seppure dopo quattro anni, ha compreso le nostre esigenze, nonché la legittima volontà dei cittadini". Associazione Fiorai e Atif si impegnano a rispettare i contenuti del nuovo accordo e a informare i clienti. "Per quanto riguarda le nostre imprese - conclude Benozzo - abbiamo fatto pervenire in questi mesi altre istanze al Comune e ai Servizi Cimiteriali. La più importante, quella di poter prenotare i funerali on-line. Speriamo in un' altrettanta disponibilità da parte dell'Amministrazione Civica, anche se, per ora, le risposte sono state purtroppo negative".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiori e corone tornano nei cimiteri e il funerale si prenota online

TorinoToday è in caricamento