rotate-mobile
Cronaca Venaria Reale

Si raddoppia la parcella e fa minacciare paziente, nei guai finto dentista

In manette è finito per estorsione in cinquantunenne residente a Torino, mentre il finto dentista, per ora, è stato denunciato per concorso in estorsione ed esercizio abusivo della professione di odontoiatra. Vittima e finto dentista si erano conosciuti in carcere

Non era dentista ma operava come se lo fosse ed eseguiva anche interventi molto delicati. A diverse cure odontoiatriche presso lo studio medico in cui lavorava si era sottoposto un cinquantenne che al momento di saldare il conto - circa 10 mila euro - si è visto più che raddoppiato l'importo inizialmente pattuito. Alla fine delle sedute il falso dentista aveva chiesto al paziente 12 mila euro in più, per un totale di quasi 22 mila euro, senza fornire alcuna spiegazione o motivazione.

Per avere i soldi il finto medico ha reclutato Salvatore F., 51 anni residente a Torino, che ha iniziato a minacciare la vittima sia su facebook che sul cellulare. "Ciao, ti ricordo che mi devi pagare i denti - veniva scritto alla vittima -. Vergognati, dare 500 euro dopo sette mesi che ti ho messo 20.000 euro di lavoro in bocca. Ti avverto e non scherzo, se per il 15 luglio non mi dai una cifra sostanziosa ti tolgo i denti. Meglio che fai fare un finanziamento a tua madre. Io non ti avverto più". Il paziente si è allora rivolto ai carabinieri della compagnia di Venaria, raccontando tutto sul suo dentista, compreso che si erano conosciuti in carcere qualche tempo prima.

L'uomo si è messo d'accordo con i carabinieri per tendere una trappola all'estorsore. All'appuntamento per consegnare la prima rata di soldi in più, i militari dell'Arma hanno aspettato nascosti il momento in cui il denaro è passato nella mani di Salvatore F. e sono intervenuti arrestandolo per estorsione.

Il finto dentista, per ora, è stato invece denunciato per concorso in estorsione ed esercizio abusivo della professione di odontoiatra. La vittima dell'estorsione potrebbe aver subito gravi e irreversibili danni a seguito dei lavori odontoiatrici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si raddoppia la parcella e fa minacciare paziente, nei guai finto dentista

TorinoToday è in caricamento