rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Parella / Corso Appio Claudio

Parco della Pellerina: la centrale idroelettrica sulla Dora è pronta a partire

Fra pochi giorni le prime prove di funzionamento ed entro la fine dell'anno i lavori saranno conclusi. Tra le opere accessorie un passaggio naturalistico polivalente

Cantiere al parco della Pellerina per la centrale idroelettrica

I lavori alla centrale idroelettrica sulla Dora Riparia, nel parco della Pellerina, stanno volgendo al termine e nella prossima bella stagione questo angolo di Torino potrà essere restituito nella sua totalità ai cittadini. Il cantiere, aperto nel luglio 2013, è a buon punto e potrà dirsi chiuso entro la fine dell'anno. Si parla addirittura, fra un paio di settimane, delle prime prove di funzionamento dell'impianto e nel mese di febbraio, in ogni caso, la centrale dovrebbe essere entrato ufficialmente a pieno regime. Dalla prossima primavera dunque, finiranno i disagi per gli assidui frequentatori del parco che per un lungo anno hanno dovuto sopportare i disagi non indifferenti dei lavori in corso.

La centrale idroelettrica, che avrà un bassissimo impatto ambientale poichè risulterà essere quasi completamente interrata, sfrutta il salto idraulico di 5,7 metri del fiume distribuito su 300 metri di lunghezza, producendo 1700 MWh di energia all'anno. L'impianto, la cui realizzazione è costata circa 4 milioni di euro, sarà costituito da opera di presa, canale dissabbiatore, vasca di scarico, condotta forzata, locale centrale, canale scaricatore e da una serie di parti accessorie. Il progetto, realizzato da Energetica Srl che ha anche la ottenuto la concessione dell'area - circa 2300 mq - fino al 2040, prevede inoltre una serie di interventi di riqualificazione fluviale. Tra questi in particolare la creazione di un passaggio naturalistico polivalente, utile sia alla risalita dell'ittiofauna - salmonidi e ciprinidi - sia al passaggio delle canoe.

Sopralluogo alla centrale idroelettrica della Pellerina


 

Potrebbe interessarti: https://www.torinotoday.it/cronaca/cantiere-pellerina-centrale-idroelettrica.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/TorinoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco della Pellerina: la centrale idroelettrica sulla Dora è pronta a partire

TorinoToday è in caricamento