rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nizza Millefonti / Piazza Bengasi

“Entro novembre 2017 completata la Linea 1 da Lingotto a Bengasi”

Il completamento dei lavori avrà un ritardo di un anno. Quasi 2 i chilometri in più del tracciato della metropolitana che costeranno 160 milioni di euro, a cui se ne aggiungono 50 per otto nuovi treni

Entro novembre 2017 saranno completati i lavori tra Lingotto e piazza Bengasi per quanto riguarda le due nuove stazioni della metropolitana. Un traguardo che dovrebbe essere raggiunto con un anno di ritardo a causa della rescissione del contratto con le ditte che in precedenza avevano vinto l'appalto ma che poi non avevano proseguito i lavori.

A dare la notizia è stato l'amministratore unico di Infra.To, la società di progettazione e realizzazione di infrastrutture di proprietà della Città di Torino nata nel 2010 a seguito di scissione di ramo d’azienda di Gtt, per separare la gestione dei servizi di trasporto pubblico locale dalle infrastrutture. Come detto in precedenza nasceranno due nuove stazioni della Linea 1 della metropolitana: “Italia '61-Regione Piemonte” e “Bengasi”.

Il nuovo tracciato si estenderà per 1,9 chilometri percorrendo via Nizza. La stazione in piazza Bengasi sarà quella di interscambio con il nuovo parcheggio interrato e con le linee di trasporto intercomunale. Sfiora i 160 milioni di euro il costo, pagato per il 60% con contributi statali e per il restante 40% dagli enti locali. Ulteriori 47,5 milioni di euro saranno invece spesi per l'acquisto di otto nuovi treni che garantiranno le attuali tempistiche di trasporto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Entro novembre 2017 completata la Linea 1 da Lingotto a Bengasi”

TorinoToday è in caricamento