menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'infinito cantiere della metro in piazza Bengasi

L'infinito cantiere della metro in piazza Bengasi

“Entro novembre 2017 completata la Linea 1 da Lingotto a Bengasi”

Il completamento dei lavori avrà un ritardo di un anno. Quasi 2 i chilometri in più del tracciato della metropolitana che costeranno 160 milioni di euro, a cui se ne aggiungono 50 per otto nuovi treni

Entro novembre 2017 saranno completati i lavori tra Lingotto e piazza Bengasi per quanto riguarda le due nuove stazioni della metropolitana. Un traguardo che dovrebbe essere raggiunto con un anno di ritardo a causa della rescissione del contratto con le ditte che in precedenza avevano vinto l'appalto ma che poi non avevano proseguito i lavori.

A dare la notizia è stato l'amministratore unico di Infra.To, la società di progettazione e realizzazione di infrastrutture di proprietà della Città di Torino nata nel 2010 a seguito di scissione di ramo d’azienda di Gtt, per separare la gestione dei servizi di trasporto pubblico locale dalle infrastrutture. Come detto in precedenza nasceranno due nuove stazioni della Linea 1 della metropolitana: “Italia '61-Regione Piemonte” e “Bengasi”.

Il nuovo tracciato si estenderà per 1,9 chilometri percorrendo via Nizza. La stazione in piazza Bengasi sarà quella di interscambio con il nuovo parcheggio interrato e con le linee di trasporto intercomunale. Sfiora i 160 milioni di euro il costo, pagato per il 60% con contributi statali e per il restante 40% dagli enti locali. Ulteriori 47,5 milioni di euro saranno invece spesi per l'acquisto di otto nuovi treni che garantiranno le attuali tempistiche di trasporto.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Torino usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento