rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nizza Millefonti / Piazza Bengasi

Metro, fondi in vista per il prolungamento a Cascine Vica e Bengasi

Parte dei finanziamenti arriveranno dal decreto Sblocca Italia e parte dalla Regione Piemonte

Potrebbe arrivare nei prossimi giorni, da parte del Cipe, l'approvazione del finanziamento per il prolungamento della metro a Cascine Vica. Mercoledì 25 gennaio, Francesco Balocco, assessore ai Trasporti della Regione, ha partecipato a un incontro dove è stata affrontata la questione nel dettaglio.

Il costo del prolungamento della linea metro fino a Cascine Vica ha un costo di 123 milioni di euro, che sarà finanziato per 90 milioni dal decreto Sblocca Italia e per 33,7 milioni dagli FSC gestiti dalla Regione Piemonte. Sempre dalla Regione arriveranno i circa 28,6 milioni di euro dell’ultima tratta della linea 1 della metropolitana di Torino, fino alla stazione Bengasi

“Siamo fiduciosi che nei prossimi giorni, al massimo in un paio di settimane, il Cipe potrà approvare la procedura stabilita per la linea Fermi-Collegno - ha dichiarato il presidente della Regione Sergio Chiamparino -. Per quanto riguarda invece la metropolitana fino a piazza Bengasi, la Regione ha deciso di intervenire con i fondi FSC laddove il Comune di Torino non riesce a reperire i finanziamenti necessari al completamento dei lavori”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro, fondi in vista per il prolungamento a Cascine Vica e Bengasi

TorinoToday è in caricamento