rotate-mobile
Cronaca

Pioggia di denunce nel Torinese, maxi-blitz della finanza: sequestrati articoli pericolosi

Effettuati centinaia di interventi ed identificate oltre mille persone fisiche e giuridiche, operatori commerciali, sedi di aziende e ambulanti

Sequestrati oltre 3 milioni di oggetti tra giubbotti, tessuti e giocattoli contraffatti e/o insicuri, privi di marcatura CE con 12 responsabili denunciati. 150 grammi di stupefacenti sequestrati e un denunciato per detenzione e spaccio.

Scovati 8 lavoratori in nero e rilevate varie irregolarità in 4 impianti di carburante. Sequestrati 4 apparecchi video poker illegali in alta Valsusa. Numerosi controlli al traffico merci e documenti di trasporto e diversi anche i verbali per violazioni al codice della strada.

Denunciati 2 cinesi e sequestrati 6.000 prodotti farmaceutici/cosmetici contenenti sostanze potenzialmente nocive per la salute. Un uomo denunciato a piede libero per abusivismo edilizio. 

Questi sono alcuni dei risultati della vasta attività di controllo per la sicurezza economica del territorio che è stata effettuata in via straordinaria dalla Guardia di Finanza di Torino (circa 150 militari e 8 unità cinofile) nella giornata di giovedì 4 maggio.  

A La Loggia, in un enorme emporio gestito da cinesi, è stato eseguito un maxi-sequestro di merce in gran parte destinata ai bambini: materiale scolastico (matite, pennarelli) e soprattutto giochi di ogni tipo (ad esempio sono stati sequestrati centinaia finti denti di Dracula) potenzialmente dannosi per la salute perché costruiti con materiali non certificati e non testati, che quindi, a contatto con la pelle o peggio con la cavità orale, possono rilasciare sostanze tossiche o nocive.  

Un imprenditore ortofrutticolo di Settimo Torinese rischia fino a 3 anni di carcere perché all’interno del suo negozio i Finanzieri della Tenenza di Chivasso hanno trovato un cittadino albanese, che non solo prestava la sua opera totalmente in nero, ma che risulta irregolare nel territorio dello stato.   

Nel corso dell’attività sono stati effettuati centinaia di interventi ed identificate oltre mille persone fisiche e giuridiche, operatori commerciali, sedi di aziende e ambulanti. I controlli hanno riguardato i giochi e le scommesse illegali, la lotta al carovita, la disciplina dei prezzi praticati da parte dei distributori di carburante, la tutela del made in Italy, la sicurezza dei prodotti, la contraffazione dei marchi, l’abusivismo commerciale, il lavoro irregolare, i money transfer e lo spaccio di sostanze stupefacenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di denunce nel Torinese, maxi-blitz della finanza: sequestrati articoli pericolosi

TorinoToday è in caricamento