rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Riceve la chiamata dell'Asl per fare vaccinare il figlio, ma lui era stato dato in adozione 14 anni fa

Madre naturale si è rivolta a un avvocato

Lo scorso 2 settembre 2021 una donna ha ricevuto una telefonata dagli uffici dell'Asl To4 di Settimo Torinese che le chiedevano di fissare un appuntamento per la vaccinazione di suo figlio. Tuttavia, lei di quel bambino ora diventato ragazzo non sapeva nulla da 14 anni, ossia da quando il tribunale di Torino ne aveva disposto l'allontamento dai genitori d'origine e l'adozione da parte di un'altra famiglia. Per legge, con quel provvedimento, tutti i dati che legano il minore alla famiglia originaria avrebbero dovuto essere cancellati dai database pubblici e sostituiti con quelli della famiglia che lo aveva adottato. Così, evidentemente, non è stato.

Fortemente turbata per quanto avvenuto, con la riapertura di ricordi e situazioni che ormai sembravano superati, la madre biologica (che ha altri due figli che sanno che loro fratello fu dato in adozione) si è rivolta all'avvocato Simona Donati dello studio legale Ddd, che ha presentato un esposto al Garante della privacy e dell'infanzia regionale e a quello nazionale, oltre a inviare una diffida alla stessa Asl To4, riservandosi una richiesta di risarcimento danni. Oltre che dal legale, la donna è assistita dall'Associazione infanzia e famiglia. In questo caso la correttezza della madre naturale, che non ha voluto proseguire oltre con la telefonata, ha evitato situazioni incresciose.

È possibile che un figlio dato in adozione possa ri-incontrare la madre biologica, ma secondo le leggi in vigore perché questo avvenga è necessario che abbia compiuto i 25 anni. A quel punto è lui stesso che può chiedere al tribunale la desecretazione del fascicolo che lo riguarda e, se sono ancora in vita, può cercare i genitori e gli altri parenti naturali. Prima del compimento del 25° anno, invece, rendere identificabile un figlio dato in adozione ai suoi parenti naturali (e viceversa) è una violazione di legge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riceve la chiamata dell'Asl per fare vaccinare il figlio, ma lui era stato dato in adozione 14 anni fa

TorinoToday è in caricamento