rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Il Salone del Libro celebra i 50 dalla scomparsa di Beppe Fenoglio

Il 17 maggio sarà dedicato alla memoria del celebre scrittore piemontese. Molte le iniziative che fino a fine 2013 celebreranno lo scrittore langhigiano

Cinquant'anni dalla scomparsa di Beppe Fenoglio, il grande romanziere Piemonte. Per celebrare questa ricorrenza, il Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano ricorda Fenoglio con un convegno al Salone Internazionale del Libro, in programma a Torino dal 16 al 20 maggio, insieme ad altri grandi autori del Novecento di Langhe, Roero e Monferrato come Cesare Pavese, Giovanni Arpino, Davide Lajolo e Gina Lagorio. Il 17 maggio sarà dedicato a Beppe Fenoglio.

Nel suo stand, al quinto padiglione, è in programma il convegno "Beppe Fenoglio a cinquant'anni dalla morte". Prevista anche la presentazione dei lavori di restauro alla 'Censa di Placido', la celebre bottega di San Benedetto Belbo descritta ne 'La Malora' e altri racconti che è stata acquisita dalla Fondazione Bottari Lattes dopo la messa in liquidazione dell'Associazione Premio Grinzane Cavour. Molte le iniziative culturali che fino a fine 2013 festeggiano lo scrittore, come la mostra degli acquarelli di Paolo Galetto alla Chiesa San Domenico di Alba e l'esposizione di ritratti su Beppe Fenoglio al Centro Studi Beppe Fenoglio di Alba (Cuneo). Al Salone del Libro viene inoltre presentato il nuovo Premio Letterario Lions, organizzato dal Lions Club di Langhe e Monferrato, per la migliore prefazione di romanzi, saggi o raccolte di poesie e le tre migliori prefazioni a Una questione privata o a La Malora scritte dagli studenti del triennio delle scuole medie superiori del territorio del Sud Piemonte. In giuria saranno presenti Lorenzo Mondo, Davide Longo e Giulio Parusso. A Cesare Pavese, invece, Parco Culturale dedica il 19 maggio, con la presentazione del nuovo Pavese Festival 2013 con #Leucò, un progetto di letteratura su Twitter ideato dalla Fondazione Cesare Pavese per riscrivere sul social network I dialoghi con Leucò. Al famoso scrittore morto suicida a Torino, Parco Culturale dedica anche la trentesima edizione del Premio Cesare Pavese, tenuto dal Cepam di Santo Stefano Belbo, e il nuovo libro I dialoghi con Leucò e il labirinto della vita di Giovanna Romanelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Salone del Libro celebra i 50 dalla scomparsa di Beppe Fenoglio

TorinoToday è in caricamento