rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via della Basilica, 3

Agricoltura e cibo locale, in Galleria Umberto I il festival dello sviluppo sostenibile

Il 27 maggio una giornata di eventi e appuntamenti gastronomici. Presente anche la sindaca Appendino

Una giornata in Galleria Umberto I incentrata sulla sostenibilità agricola tra musica, cibo, racconti e progetti. Sabato 27 maggio, da mattina fino a notte, la storica galleria di Porta Palazzo ospiterà la manifestazione promossa da Cia-Agricoltori Italiani che si colloca nel palinsesto più ampio del Festival dello sviluppo sostenibile promosso da Asvis.

Si parte alle ore 9 con il cappuccino agricolo al Bar Galleria, mentre a pranzo e a cena i ristoranti dell’area avranno nel menù i piatti sostenibili realizzati con i prodotti degli agricoltori associati alla Cia. Il Caffè Vineria della Basilica, per esempio, proporrà il tonno di coniglio grigio di Carmagnola con contorno di verdure degli orti torinesi, mentre il Caffè Ristorante Ingrosso Minuto consiglierà deliziose selezioni di formaggi dei piccoli produttori della Val Varaita accompagnati da prodotti bio. Il Ristorante Afa Storie presenterà il Cous Cous Day con le verdure piemontesi e al Ristorante Gustò, invece, verrà servito un risotto biologico con tutti ortaggi di prossimità.

Dalle ore 10 alle ore 18 sarà quindi attivo lo spazio dedicato all'educazione sostenibile con l’installazione di 50 giochi in legno a cura de “I Giochi del Cortile”. Alle ore 17.30 a centro Galleria un workshop a cui parteciperanno, tra gli altri, la sindaca di Torino Chiara Appendino e il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino sul tema “Sviluppo sostenibile - Coltiviamo il campo delle idee”.

Poi spazio alla musica con gli spettacoli di Luca Morino, leader dei Mau Mau, e i CoroMoro, una formazione composta da ragazzi africani richiedenti asilo che cantano in dialetto piemontese. Si chiude con Dj Margiotta che farà ballare residenti e turisti fino a notte.

L’iniziativa della Cia si inserisce all’interno degli oltre 200 eventi che si terranno in tutta Italia dal 22 maggio al 7 giugno, nelle due settimane del Festival organizzato da Asvis-Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’Agenda 2030 dell’Onu, dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e della cultura della sostenibilità in ogni settore e a ogni livello. Il Festival parte ufficialmente il 22 maggio con il convegno di apertura al Palazzo Reale di Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura e cibo locale, in Galleria Umberto I il festival dello sviluppo sostenibile

TorinoToday è in caricamento