rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Castellamonte

Feste Barocche per Amedeo: il 30 giugno a Castellamonte

Il 30 giugno al castello di Castellamonte, nel Canavese, andranno in scena le feste barocche per celebrare i 400 anni dalla nascita dell'architetto della Venaria Reale

Amedeo di Castellamonte celebra i suoi 400 anni: nato nel 1613, fu l'architetto di corte di Casa Savoia che realizzò la Venaria Reale. Per ricordare questa ricorrenza, sono in programma una serie di iniziative che inizieranno domenica al castello di Castellamonte.

Il castello sarà accessibile a tutti per poter assistere alle "Feste Barocche per Amedeo": dalle 14.00 alle 19.30 nel cortile del giardino saranno presenti gli stand con degustazioni di prodotti del territorio, mentre i gruppi storici Historia Subalpina e Milizia Paesana di Grugliasco ricreeranno l'ambiente dell'epoca.

Alle 15.30, nel castello, si terrà la conferenza "Amedeo di Castellamonte, architetto dei Savoia", con interventi di Andrea Merlotti e Paolo Cornaglia. Alle 16.30 il gruppo storico Historia Subalpina reciterà parte del "dialogo con il cavalier Bernini", scritto dal Castellamonte per illustrare la Reggia di Venaria, e rappresenterà alcune danze dell'epoca.

Un'ora più tardi, nella sala del camino, sarà presentato il volume "Non v'impegnerò il cuore. Antonia Maria di Castellamonte nella Torino Barocca", romanzo storico dedicato alla figlia dell'architetto di corte, scritto da Maria Teresa Reineri e Laura Riviera.

Alle 8.30 un concerto con musiche di Purcell, Telemann, Geminiani, Vivaldi, eseguite dall'ensamble Antonio Vivaldi. Dalle 20, ci sarà la degustazione dei prodotti del territorio e per finire, dalle 21.00, le danze sotto le stelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste Barocche per Amedeo: il 30 giugno a Castellamonte

TorinoToday è in caricamento