menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Presentata la Festa dei Vicini: quest'anno sarà il 12 settembre

L'evento, promosso a Torino dal Comune, dall'Anci e dall'Atc, è approdato nel capoluogo piemontese nel 2006 e da allora, ogni anno, ha raccolto sempre più consensi

E' stata presentata oggi all'Urban Center Metropolitano di Torino, l'edizione 2015 della "Festa dei Vicini". L'evento si prepara a replicare il grande successo di quelli precedenti il prossimo 12 settembre. Lanciata nel 1999 da un gruppo di amici francesi per conoscere e coinvolgere i loro vicini di casa nel 17° Arrondissement di Parigi, la Giornata Europea dei Vicini è giunta così alla sedicesima edizione e si propone di contrastare l'isolamento che caratterizza i quartieri delle nostre città.  

Al successo immediato di quella prima e spontanea iniziativa sono seguite negli anni seguenti, quindici edizioni, arrivate a coinvolgere attraverso 1400 partner, oltre 16 milioni di persone di 36 paesi diversi. La Festa dei Vicini, promossa a Torino dal Comune, dall'Anci e dall'Atc, è approdata nel capoluogo piemontese nel 2006 e da allora è stato un crescendo.

L'anno scorso erano oltre sessanta gli appuntamenti in programma, con centinaia di persone coinvolte nei cortili, strade e piazze, a brindare in allegria con i propri vicini di casa.

La novità di quest'anno è l'invito ai partecipanti a portare alla festa un piatto tipico della propria famiglia, città, regione o paese d'origine: ricette che saranno poi riunite in una pubblicazione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento