rotate-mobile
Cronaca San Donato / Via Livorno

Oggi è festa per i musulmani: si celebra l'Eid al-Adha

La ricorrenza si festeggia nella grande area di Parco Dora. Invitate anche le istituzioni cittadine

Oggi è una giornata di festa per i musulmani di Torino. L'appuntamento, per tutti loro, è a partire dalle 9, nella grande area di Parco Dora. Si tratta della preghiera di Eid al-Adha, una delle giornate più importanti del calendario religioso musulmano che ricorda l'episodio biblico di Abramo e del sacrificio dell'agnello, in sostituzione di Ismaele. Da qui il nome della festa: una ricorrenza che può essere paragonata alla Pasqua celebrata dalle religioni monoteistiche. 

La Città di Torino, per questa occasione, non ha mancato di porgere gli auguri ai cittadini e alle cittadine di fede musulmana e come negli scorsi anni, rappresentanti istituzionali e della Curia vescovile, sono state invitate e invitati a presenziare all'evento. Il tutto in un'ottica di dialogo e condivisione, frutto di un lungo percorso sostenuto dal comune e dalla cittadinanza negli anni precedenti.
 
"I cittadini e le cittadine di Torino condividono gli stessi spazi - ha sottolineato Marco Alessandro Giusta, assessore alle Pari opportunità della città - e la reciproca conoscenza e il dialogo sono e devono essere lo strumento per decostruire la meccanica dell'odio e prevenire incomprensioni prima che diventino possibili motivi di scontro. La religione - ha concluso - è un elemento intimo e personale dell'individualità di ciascuno e ciascuna di noi: non può essere usato per discriminare". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi è festa per i musulmani: si celebra l'Eid al-Adha

TorinoToday è in caricamento