rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Vanchiglia / Corso Belgio

A Vanchiglietta l'arrosticino dei record: 10 metri di lunghezza per 120 chili di carne

Nella tradizionale festa di Primavera le attenzioni si sono riversate su un monumentale spiedino. Durante la giornata premiati i commercianti più longevi

L’arrosticino dei record è a Vanchiglietta. Anche quest’anno la tradizionale festa di primavera si è rivelata un autentico successone. A far da protagonista ci ha pensato un monumentale arrosticino dalle dimensioni eccezionali. Circa dieci metri di lunghezza per 120 chili di carne. Un Guinness world record secondo il ristoratore Lino Lannutti, proprietario del noto locale “Linopassamilvino”. L’uomo che ha cotto a puntino il piatto della tradizione abruzzese, sfruttando un’idea del presidente dell'associazione commercianti Cristian Ciacci.

Battuto anche il precedente primato: quello del paese di Civitella Casanova, comune in provincia di Pescara, che nell'agosto del 2014 era riuscito a realizzare l’impresa di sfornare un arrosticino pari a cinque metri e mezzo di lunghezza. Il ricavato è stato poi devoluto all'associazione Nida, la nazionale italiana dell'amicizia.

Tre anni fa, inoltre, la stessa festa portò in dote l’agnolotto piemontese più grosso del mondo, prodotto dal mastro pastaio di borgata Rosa Virgilio Cucini. In quell’occasione furono cucinati quaranta agnolotti del peso di 2,2 chili l’uno e della forma quadrata di 30 centimetri di lato. E sempre domenica sono stati consegnati gli attestati ai commercianti più longevi della borgata.

Quindici le attività premiate dal Presidente dell'associazione di Vanchiglietta Christian Ciacci e dalla coordinatrice al Commercio della circoscrizione Sette Valentina Cremonini. Al primo posto Angelo Marello con la sua carrozzeria arrivata a quota 78 anni, seconda piazza per la pelletteria Givogre – 65 anni – e terza per l'oreficeria Monti, 56 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Vanchiglietta l'arrosticino dei record: 10 metri di lunghezza per 120 chili di carne

TorinoToday è in caricamento