rotate-mobile
Cronaca

Ferragosto a Torino, è boom di turisti stranieri

Il 70% dei visitatori arriva da oltre confine: in pole position Francia, Gran Bretagna, Spagna e Germania

Secondo i dati diffusi da TurismoTorino, il 70% dei turisti che hanno scelto di trascorrere il Ferragosto sotto la Mole arriva dall'estero. Nella prima meta del 2016 il tasso di occupazione delle camere d'albergo nel capoluogo sabaudo è aumentato del 2,9% e i principali paesi di provenienza dei visitatori sono Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Belgio, Germania e Spagna.

Quasi il 60% dei turisti intervistati dall'Osservatorio Turismo Turino e Provincia si sono fermati in città tre o più notti, soggiornando in alberghi da tre a cinque stelle. Il 73% del campione ha un'età compresa tra i 36 e i 65 anni e un livello di istruzione medio-alto (laurea 43% e diploma 38%). 

I visitatori sono interessati in particolare a musei (24%) ed enogastronomia (15%): in media i turisti a Torino visitano quattro o più mostre o musei (79%). L'Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, i Musei Reali e la Reggia di Venaria sono in cima alla lista di gradimento. E in questo lungo fine settimana i musei di Torino saranno tutti aperti, con tariffe speciali per l'occasione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto a Torino, è boom di turisti stranieri

TorinoToday è in caricamento