rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Torino a Ferragosto è una delle città con più presenze d'Italia

Sono tanti torinesi che resteranno a casa e nel lungo fine settimana la città non sarà vuota. Anche se a prima vista non si direbbe

Secondo i dati diffusi da Cescat-Centro studi casa ambiente e territorio di Assoedilizia, l'estate 2016 registra in Italia il record di presenze in città dagli anni 60 ad oggi. E Torino, dopo solo a Milano, è una di quelle più popolate.

Si calcola che nel lungo week-end di Ferragosto saranno in 525 mila - numero a cui vanno aggiunte le presenze dei turisti -  a rinunciare a mare o montagna: un fenomeno dovuto a un cambiamento di abitudini degli italiani che negli ultimi decenni tendono a diluire le vacanze in altri mesi.

È finito dunque il periodo degli esodi in massa degli anni 60 in cui i cittadini caricavano di valigie le loro Cinquecento alla volta delle spiagge. " La notevole presenza nelle città di residenti e l’afflusso di turisti – si legge in una nota di Assoedilizia - ha indotto le amministrazioni comunali a organizzare una serie di intrattenimenti che, assieme a numerosi esercizi pubblici aperti soprattutto in centro, rende quasi normale vivere in città anche a metà agosto. Ma sono ancora penalizzate le periferie“. 

Varie infatti le attività a Torino nel lungo fine settimana festivo: dalle escursioni sul fiume egli spettacoli alla Cavallerizza senza dimenticare le offerte speciali dei musei. E restano aperti, addirittura nel giorno di Ferragosto, alcuni supermercati con il consueto orario, dalle 9 alle 20.30. 

Tuttavia, nonostante i dati diffusi dicano il contrario, Torino in questi giorni sembra deserta. Non mancano i parcheggi liberi in centro e nei parchi cittadini - nei fine settimana normalmente affollati di biciclette, gente che fa jogging, famiglie che organizzano pic nic, bambini e cani a passeggio - regna una quiete irreale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino a Ferragosto è una delle città con più presenze d'Italia

TorinoToday è in caricamento