Martedì, 26 Ottobre 2021
Cronaca Caselle Torinese

Nella valigia 26 chili di creme sbiancanti pericolose: denunciato extracomunitario

Si tratta di un composto comunque nocivo, irritante e pericoloso per l'ambiente: il suo uso in dosi elevate può provocare fenomeni irritativi ed un impiego prolungato può presentare un elevato rischio di tossicità

Nella sua valigia 26 chili di creme sbiancanti pericolose per la salute. A trasportare il carico, un cittadino nigeriano di 48 anni, fermato dalla Guardia di Finanza di Torino all'aeroporto Pertini di Caselle, durante i controlli nella sala arrivi dello scalo.

L'extracomunitario proveniva da Lagos via Istanbul: gli agenti hanno rinvenuto nel suo bagaglio diversi barattoli di creme dermatologiche contenenti hydroquinone in quantità superiori ai limiti consentiti dalla legge. Questa sostanza, in basse concentrazioni, viene utilizzata spesso in dermatologia come depigmentante della pelle e dei capelli.

Si tratta di un composto comunque nocivo, irritante e pericoloso per l'ambiente: il suo uso in dosi elevate può provocare fenomeni irritativi ed un impiego prolungato può presentare un elevato rischio di tossicità.

L'uomo è stato denunciato per il reato di importazione illegale di medicinali, il quale prevede l'arresto da sei mesi ed un anno ed un'ammenda da 10mila a 100mila euro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella valigia 26 chili di creme sbiancanti pericolose: denunciato extracomunitario

TorinoToday è in caricamento