rotate-mobile
Cronaca

Mieloma multiplo: alle Molinette scoperto farmaco "intelligente"

Scoperti nuovi farmaci “intelligenti” per la cura del mieloma multiplo. Alcune ricerche hanno dimostrato un netto miglioramento della sopravvivenza dei pazienti. Lo studio del farmaco è stato fatto alle Molinette

Scoperti nuovi farmaci “intelligenti” per la cura del mieloma multiplo. Come è stato stato pubblicato sul New England Journal of Medicine, la più prestigiosa rivista medica al mondo, è stato dimostrato un netto miglioramento della sopravvivenza dei pazienti affetti da mieloma multiplo utilizzando questi nuovi farmaci “intelligenti”.

E' una ricerca multicentrica mondiale, coordinata dal professor Antonio Palumbo, responsabile della Myeloma Unit del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia dell'ospedale Molinette di Torino. A questa ricerca hanno partecipato 50 centri ematologici italiani e svariati altri centri europei e statunitensi. Il mieloma multiplo è un tumore tipico dell’età avanzata, che colpisce in Italia 15.000 soggetti. La sua incidenza aumenta nelle persone anziane, e quindi significativamente nelle nostre regioni in cui aumenta la presenza di persone anziane.

Negli ultimi anni la ricerca ha compiuto numerosi passi avanti, grazie all’introduzione di nuovi farmaci "intelligenti", in grado di inibire i meccanismi della crescita tumorale. Questi farmaci rivoluzionari hanno portato ad un considerevole aumento della sopravvivenza dei pazienti affetti da tale patologia.

Questo farmaco si è dimostrato efficace ed in grado di limitare gli effetti collaterali delle terapie, di avvicinare la tollerabilità di una terapia anti-cancro a quella delle comuni terapie orali anti-ipertensive. E’ un farmaco orale, non si ha perdita di capelli, i controlli ambulatoriali sono ridotti a settimanali o mensili. La qualità di vita dei pazienti è quindi significativamente migliorata. L'efficacia di questi trattamenti risulta superiore a quella delle terapie fino ad oggi in uso e cambia radicalmente il modo di trattare questa malattia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mieloma multiplo: alle Molinette scoperto farmaco "intelligente"

TorinoToday è in caricamento