rotate-mobile
Cronaca

Farmacie di Torino, 10 fra le più antiche sono ancora aperte

Un'attività commerciale che non subisce certo le mode, e infatti anche a Torino ci sono farmacie con una storia di svariati secoli. Ecco le più antiche

Si dice che la farmacia sia l'attività commerciale più sicura di tutte, e in effetti qualche motivo c'è: i ristoranti e gli alberghi aprono e chiudono, così come i piccoli negozi e a volte anche quelli grandi di alimentari, abbigliamento e servizi; per non parlare di quelli legati a prodotti meno eterni, come i giornali cartacei o le videocassette e i dischi.Una farmacia, invece, potenzialmente è come un diamante: è per sempre. E Torino lo conferma, con due significative eccezioni: il bar ristorante EXKI in via Pietro Micca angolo via XX Settembre, nei locali della Farmacia Alleanza Cooperativa Torinese n. 3, del cui arredo liberty si conservano solo l'insegna e i serramenti dopo la chiusura del 2003; e la “Farmacia del Cambio”, il take away del noto ristorante che si trova dove nel 1816 fu aperta la farmacia di Matteo Operti.

Eccezioni a parte, nella nostra città non mancano farmacie la cui storia si misura in secoli, generazioni dopo generazioni, famiglie dopo famiglie: dagli antichi speziali di corte alle moderne rivendite di medicinali e prodotti da banco, gli esterni e gli arredamenti interni di questi locali raccontano la storia di un servizio alla comunità di cui, per fortuna o purtroppo, avremo sempre bisogno.

Ecco quali sono le dieci farmacie più antiche di Torino ancora in attività:

(Immagine dalla pagina Facebook della Regia Farmacia XX Settembre)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmacie di Torino, 10 fra le più antiche sono ancora aperte

TorinoToday è in caricamento