rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza della Repubblica

Al mercato di Torino Centro venduti farmaci scaduti: quattro indagati, 4mila scatole sequestrate

Indagini tra Piemonte e Lombardia

Farmaci scaduti, importati in maniera illegale, venduti come se nulla fosse.

Lo scorso giovedì, 1 dicembre 2022, la polizia municipale di Torino ha stroncato la vendita abusiva di farmaci sull’area mercatale di Porta Palazzo.

I civich sono intervenuti dopo una serie di segnalazioni e di verifiche effettuate dagli agenti in borghese. Poi, dopo il via libera della Procura della Repubblica di Torino, ha portato a termine la lunga attività di indagine. Avvalendosi della collaborazione dei colleghi di Novara e dei Carabinieri di Verdellino Zingonia, grazie ai quali sono state effettuate perquisizioni in Piemonte e in Lombardia.

Quattro, a oggi, le persone iscritte nel registro degli indagati per i reati di "commercio e somministrazione di medicinali guasti", "esercizio abusivo della professione di farmacista" e "ricettazione di farmaci".

I farmaci venduti sulle bancarelle erano, nello specifico, antinfiammatori, antibiotici e cortisonici non commercializzabili in Italia e distribuiti in assenza di autorizzazione dell'Agenzia Italiana del Farmaco. Tutti i farmaci, infatti, erano sprovvisti del prescritto bollino farmaceutico e privi delle informazioni in lingua italiana sulla composizione e sulle caratteristiche terapeutiche.

Sequestrati quasi 4mila confezioni di farmaci, oltre alla documentazione sulla compravendita, dispositivi informatici e telefoni cellulari.

Altri 2mila prodotti, tra cui pesci essiccati, erbe aromatiche, spezie, verdure e cosmetici, tutti venduti senza autorizzazione, sono stati sequestrati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al mercato di Torino Centro venduti farmaci scaduti: quattro indagati, 4mila scatole sequestrate

TorinoToday è in caricamento