rotate-mobile
Cronaca San Carlo Canavese

Furti e rapine, famiglia arrestata: sequestrati beni per 600mila euro

Utilizzavano una lavanderia come copertura per riciclare i proventi delle attività illecite

Oltre 600 mila euro. A tanto ammonta il valore dei beni che i carabinieri della compagnia di Venaria hanno sequestrato ad una famiglia di San Carlo Canavese. 
Il sequestro riguarda una villa, un appartamento, tre auto, un autocarro e una lavanderia, tutti in provincia di Torino, per un valore complessivo stimato di 600 mila euro.

LE INDAGINI
Sono stati arrestati un 60enne, attualmente detenuto in carcere, la moglie, 57 anni, sottoposta a misura cautelare, la figlia della coppia, 36 anni, sottoposta all’obbligo di firma, e il marito, 37 anni, attualmente detenuto in carcere. Due persone sono ancora ricercate. 
Per tutti l'accusa è di aver commesso decine di furti, negli ultimi anni, in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Toscana, di riciclaggio e di aver commesso due furti, divenute rapine, in danno di un supermercato di San Carlo Canavese. Esigevano di fare la spesa gratis perche erano convinti di essere al di sopra di tutti e della legge.
L’attività investigativa ha permesso, inoltre, di recuperare il bottino, oltre 30.000 euro, tra monili, denaro e orologi, di un furto in un’abitazione a Borgone di Susa ai danni di persone anziane, assentatesi per recarsi al mercato rionale.  

IL SEQUESTRO
Alla famiglia sono stati sequestrati tutti i beni e la lavanderia self service a Lanzo Torinese, utilizzata come copertura per riciclare i proventi delle loro attività illecite. Il decreto di sequestro anticipato dei beni, finalizzato alla confisca, è arrivato a conclusione di indagini patrimoniali svolte dai carabinieri. Le indagini hanno consentito di rilevare come i componenti della famiglia disponessero di beni del valore del tutto sproporzionato rispetto al reddito percepito e dichiarato, tanto da far ritenere che i loro beni posseduti siano il provento di attività delittuose; beni “ripuliti” attraverso il reimpiego in attività economiche lecite. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti e rapine, famiglia arrestata: sequestrati beni per 600mila euro

TorinoToday è in caricamento