rotate-mobile
Cronaca

Fabio Giachino Trio rappresenterà la città di Torino a Bruxelles

Il pluripremiato trio torinese guidato dal pianista Fabio Giachino sarà in concerto a Bruxelles martedì 24 febbraio presso l’Istituto Italiano di Cultura per rappresentare la città di Torino in occasione dell’EXPO-TO e dell’Expo 2015 di Milano.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Fabio Giachino, un talento inarrestabile che seppur giovanissimo sta raccogliendo sempre più riconoscimenti. Con il suo Fabio Giachino Trio è stato invitato a Bruxelles presso l'Istituto Italiano di Cultura per rappresentare la città di Torino in occasione dell'EXPO-TO e dell'Expo 2015 di Milano: martedì 24 febbraio sarà in concerto presentando i brani del nuovo album "Blazar" prodotto ed edito da Abeat Records, che segue i precedenti "Jumble up" (2014) e "Introducing Myself" (feat. Rosario Giuliani, 2012).

Nato ad Alba e trasferitosi successivamente a Torino, Fabio Giachino è stato insignito di importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale: nel 2011, 2012 e 2013 è stato votato tra i primi 10 pianisti italiani secondo il referendum "JAZZIT Awards" indetto dalla redazione della rivista JAZZIT; ha vinto il "Premio Internazionale Massimo Urbani 2011", il "Premio Nazionale Chicco Bettinardi 2011" ed il Red Award "Revelation of the year 2011" JazzUp channel. Con il suo Fabio Giachino Trio, formato con il contrabbassista Davide Liberti e il batterista Ruben Bellavia, ha ottenuto il Premio Speciale come "BEST BAND" al "Bucharest International Competition 2014", il premio "Fara Music Jazz Live 2012" (sia come miglior solista che come miglior gruppo), il premio "Barga Jazz Contest 2012" ed il "Premio Carrarese Padova Porsche Festival 2011".

Grande talento e pianista di riferimento della nuova generazione jazz italiana, si è esibito in festival e club in Francia, Svizzera, Inghilterra, Repubblica Ceca, Polonia, Turchia, Romania, Canada, U.S.A e tutta Italia collaborando con grandi artisti tra cui Dave Liebman, Furio Di Castri, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Emanuele Cisi, Maurizio Giammarco, Aldo Mella, Marco Tamburini, Dino Piana, Enzo Zirilli, Aldo Zunino, Dusco Goycovitch, Javier Girotto, Miroslav Vitous, Achille Succi, Benjamin Koppel, Mark Nightingale, Roberto Taufic, Juan Carlos Calderin. Il suo trio lo scorso anno ha festeggiato i 100 concerti realizzando un lunghissimo tour in tutta Italia per presentare l'album "Jumble Up".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabio Giachino Trio rappresenterà la città di Torino a Bruxelles

TorinoToday è in caricamento