rotate-mobile
Cronaca Lucento / Via Forlì

Torino, sgomberata l'ex filiale Intesa Sanpaolo occupata dagli anarchici

Era stata occupata in seguito allo sgombero di Edera Squat

Sgomberata nella prima mattinata di oggi - mercoledì 18 gennaio - l'ex filiale di Intesa Sanpaolo in via Forlì che era stata occupata nel novembre scorso. L'occupazione era scattata in risposta allo sgombero del centro sociale Edera Squat di via Pianezza. 

Il nuovo centro sociale che questa mattina è stato sgomberato era stato rinominato 'La Crepa'. Sul posto agenti di polizia e della digos di Torino. 

Le reazioni

Intanto arrivano le prime reazioni. "Bene lo sgombero odierno dello spazio 'La Crepa', occupato da anarchici, si tratta di un segnale concreto richiesto dal territorio", ha detto Augusta Montaruli, deputata di Fratelli d'Italia e sottosegretaria al Ministero dell'Università, "Rimane la preoccupazione per la galassia autonoma e anarchica nella nostra città, ma l’azione di oggi e’ importante: a Torino non c è spazio per chi ha usato la violenza e prepotenza". 

Tra i primi a commentare è stato Paolo Biccari, cittadino attivo della zona e già candidato alla Circoscrizione 5 di Torino: "Il circolo 'La Crepa' in queste settimane ha dato vita a eventi culturali, incontri tra i cittadini del quartiere, è stato uno spazio sociale molto interessante per tutti, vederlo sgomberato con un ingente dispiegamento di forze dell'ordine è esagerato, i problemi veri a Torino nord sono altri", spiega, "Ora cosa ne farà Sanpaolo? Sicuramente lo terrà abbandonato per altri anni, lasciando un ennesimo spazio vuoto in periferia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, sgomberata l'ex filiale Intesa Sanpaolo occupata dagli anarchici

TorinoToday è in caricamento