rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Blocco del traffico, sospeso nel giorno dello sciopero dei trasporti

Le misure, salvo la giornata di venerdì 16 dicembre, dovranno essere rispettate fino a quando il limite delle polveri sottili scenderà nuovamente sotto i 50mcg

Venerdì 16 dicembre è programmato lo sciopero regionale dei trasporti che vedrà fermarsi per 4 ore i mezzi urbani ed extraurbani in fasce diverse. La Città di Torino, per evitare disagi nel corso della giornata, ha annunciato lo stop del blocco della circolazione urbana per i veicoli privati diesel Euro 3.

Una sospensione di 24 ore delle misure contro l'inquinamento atmosferico prese a partire da mercoledì 14 dicembre. In città l’inquinamento atmosferico ha sforato i 50 mcg delle polveri sottili al metro cubo. I primi a fermarsi, dalle 8 alle 19, su tutto il territorio urbano, sono stati i veicoli privati diesel Euro 3 mentre quelli per il trasporto merci osservano le restrizioni dalle 8.30 alle 19.

Le misure, salvo la giornata di venerdì 16 dicembre, dovranno essere rispettate fino a quando il limite delle polveri sottili scenderà nuovamente sotto i 50mcg.

Ricordiamo che oggi, giovedì 15 dicembre dalle 8 alle 19, in conseguenza del raggiungimento per sette giorni consecutivi del valore limite giornaliero di PM10 pari 50 mcg/m3 (livello "giallo"), è stato disposto il blocco della circolazione urbana per i veicoli privati diesel Euro 0,1,2,3.

Intanto nei controlli effettuati oggi, giovedì 15 dicembre, per il rispetto dell’ordinanza sono stati staccati 18 verbali su 284 veicoli fermati dalla polizia locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico, sospeso nel giorno dello sciopero dei trasporti

TorinoToday è in caricamento