rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Aurora / Via Borgo Dora

Troppi abusivi al Balon, scatta l'esposto dei commercianti

I residenti e i negozianti, stufi della presenza degli abusivi, hanno presentato un esposto all'amministrazione comunale e alla prefettura. Interpellanza del Pdl

Abusivi davanti agli ingressi degli esercizi commerciali, sdraiati come se si trovassero sul divano di casa loro. Merce di dubbia provenienza esposta in faccia a chi una regolare licenza la espone da anni, magari beccandosi pure una multa dal vigile di turno per irrisorie irregolarità. Siamo in zona Borgo Dora, cuore del Balon. Un quartiere ormai preso di mira dagli abusivi, in particolare i sabati e le domeniche. Da via Borgo Dora a via Andreis passando per il Canale dei Molassi e la drammatica situazione di via San Pietro in Vincoli, ormai terra di conquista degli abusivi che hanno occupato anche l'area destinata alle auto dei residenti.

Motivi che hanno convinto i commercianti a presentare un esposto al Comune di Torino, per segnalare come si vive nella zona dove gli abusivi sono una minaccia costante. Il comitato spontaneo “Il Balon” ha raccolto anche un dossier di foto per testimoniare i problemi che sono costretti a sopportare i negozianti. Nelle immagini si vedono gli abusivi stendere la loro merce davanti all’entrata degli esercizi commerciali. Nemmeno le ambulanze vi possono accedere come racconta Leo, una delle persone che ha deciso di lanciare l’appello. "Ci sono un sacco di anziani e disabili in questa zona che non possono nemmeno essere soccorsi perché gli irregolari coprono le vie di fuga" racconta l'uomo. 

Incredibile ma vero c’è chi è persino costretto a tenere il negozio chiuso perché minacciato da alcuni delinquenti. Una serranda abbassata e un cartello posto davanti ad una vetrina sembrerebbero dire più di mille parole. "Avrei voluto aprire il negozio ma anche oggi i nostri amministratori hanno preferito gli abusivi alle persone che pagano regolarmente l’Iva, la Tarsu e l’Imu" si legge a chiare lettere nel manifesto. Un pensiero condiviso dal capogruppo del Pdl circoscrizione Sette Franco Poerio che presenterà a breve un'interpellanza sull'argomento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi abusivi al Balon, scatta l'esposto dei commercianti

TorinoToday è in caricamento