rotate-mobile
Cronaca Campidoglio / Corso Alessandro Tassoni, 15

Terremoto e incendio, evacuazione per il liceo Cavour di corso Tassoni

Giovedì mattina la Protezione Civile simulerà un terremoto e un incendio per dar vita ad un'esercitazione. L'area intorno alla scuola sarà delimitata e ci potrebbero essere problemi alla circolazione stradale

Giovedì mattina è in programma un'esercitazione della Protezione Civile che simuli una situazione di emergenza determinata da un terremoto di magnitudo 4,5 della scala Richter, e da un successivo incendio. La prova sarà fatta all'interno del liceo classico Cavour di corso Tassoni che, per l'occasione, sarà evacuato. L’area interessata è quella delimitata da corso Tassoni e le vie Medici, Cordero di Pamparato e Fabrizi.

L'esercitazione prenderà il via intorno alle 10.30 e avrà l'obiettivo di verificare l’applicabilità dei piani di emergenza, l’efficacia delle modalità di diffusione dell’allarme e l’efficienza operativa del personale, valutare l’idoneità delle vie di fuga, dei punti di raccolta, dei tempi di evacuazione e di quelli di intervento dei servizi di emergenza e di soccorso, rilevare le aree sicure e le modalità per trasferire le persone evacuate, addestrare le persone coinvolte ad adottare i comportamenti corretti e ad evacuare in ordine e con tempestività e perfezionare predisposizioni organizzative e modalità di esecuzione.

I ragazzi impegnati nell'esercitazione sono circa 500. Dopo l'evacuazione gli studenti saranno trasferiti in una “area di ammassamento” situata nel Centro Municipale di Protezione Civile di via dei Gladioli 12, dove grazie ad una cucina da campo e ad una tenda refettorio saranno distribuiti pasti caldi.

Sarà la Protezione Civile a coordinare tutta l'esercitazione a cui prenderanno parte anche la Provincia, il Comune, i Vigili del Fuoco, il 118, la Croce Rossa Italiana, la stazione San Donato Campidoglio dei Carabinieri, il Commissariato San Donato della Polizia di Stato, GTT, ARPA e SMAT. Potrebbero esserci alcuni problemi per la circolazione stradale.

L'area isolata per l'esercitazione

protezione civile cavour-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto e incendio, evacuazione per il liceo Cavour di corso Tassoni

TorinoToday è in caricamento