rotate-mobile
Cronaca Balme

Bloccati in quota a causa di una frana: recuperati e tratti in salvo dopo una notte all'addiaccio

Altro intervento a Coazze dove un uomo è caduto, con la bici, in un dirupo

Quattro persone di Torino e Ciriè sono rimaste bloccate per quasi un giorno, da martedì 9 luglio al tardo pomeriggio di mercoledì luglio, su una cengia poco sotto il Ghicet di Sea, colle a 2757 metri che collega il Vallone di Sea con la Val d'Ala, nelle Valli di Lanzo. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono stati impegnati per tutta la giornata di mercoledì nell’intervento per soccorrere i 4 malcapitati che martedì erano saliti da Forno Alpi Graie restando bloccati da una frana che ne impediva il passaggio poco sotto il colle. Nel tentativo di tornare indietro erano stati colti dal buio e si erano fermati a bivaccare finché mercoledì mattina si sono accorti di non riuscire più a procedere e hanno chiamato i soccorsi. 

A causa della nebbia che interessava la zona, l'eliambulanza dell'emergenza sanitaria è riuscita a trasportare a monte una squadra di tecnici che su terreno impervio e con l'uso delle corde hanno raggiunto i 4 escursionisti e hanno iniziato a ricondurli a valle. Nel frattempo una seconda squadra partita a piedi da Forno Alpi Graie aveva raggiunto la comitiva che procedeva in discesa. Tuttavia, quando ormai era pomeriggio, nei pressi del bivacco Nino Soardi i 4 erano in condizioni di stanchezza e spossatezza che ne impediva la progressione in sicurezza. Grazie a un miglioramento delle condizioni meteorologiche è stato possibile l'invio dell'eliambulanza che li ha prelevati e ricondotti a valle stanchi e spaventati, ma illesi.

Uomo caduto dalla bicicletta lungo un pendio

Nella serata i mercoledì 10 luglio i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono stati chiamati a soccorrere un anziano caduto dalla bicicletta per 50 metri da un pendio ripido nei pressi della borgata Sangonetto, comune di Coazze. Presumibilmente a causa di un malore, l'uomo è ruzzolato a valle di una strada forestale riportando diverse fratture. Raggiunto dalle squadre a terra, è stato trasportato in una zona da cui è stato prelevato dall'eliambulanza dell'emergenza sanitaria e condotto in ospedale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccati in quota a causa di una frana: recuperati e tratti in salvo dopo una notte all'addiaccio

TorinoToday è in caricamento