rotate-mobile
Cronaca Ivrea

Escursionista bloccata in montagna: soccorsa, è stata trovata in grave ipotermia

Secondo i soccorritori non aveva l'attrezzatura adatta, è stata lei a chiedere aiuto tramite il marito

Una romena di 53 anni residente a Ivrea, dove lavora come badante, è stata trovata nella notte di oggi, lunedì 11 aprile 2022, in condizioni di grave ipotermia a un'altitudine di 2.400 metri su un sentiero che scende dal monte Zerbion, sul massiccio del Monte Rosa in Valle d'Aosta.

Secondo i soccorritori sarebbe rimasta bloccata in un'area innevata mentre effettuava la discesa a causa dell'attrezzatura e dell'abbigliamento inadatti all'escursione, che già aveva affrontato in passato ma in condizioni estive. È stata portata in elicottero all'ospedale di Losanna dove ha ripreso conoscenza. "Se avesse avuto dei ramponcini sarebbe scesa agevolmente", sostiene chi è intervenuto.

Con il tramonto, domenica sera la donna ha iniziato ad avvertire il freddo e ha contattato il marito, che si trova in Romania. Gli ha inviato anche la propria posizione gps, che poi è stata inoltrata ai soccorritori valdostani. È stata individuata in breve tempo: era riversa lungo il sentiero e accanto a sé aveva una torcia, ancora accesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista bloccata in montagna: soccorsa, è stata trovata in grave ipotermia

TorinoToday è in caricamento