Martedì, 23 Luglio 2024
Cronaca Giaveno / Borgata Cordria, 7

Incidente in montagna a Giaveno: escursionista cade e si frattura il polso, salvata al Soccorso Alpino

Trasportata poi in ospedale

Momenti di paura per una escursionista di nazionalità olandese che, nella serata di mercoledì 26 luglio 2023, è rimasta infortunata mentre con il suo compagno di escursione stava percorrendo il sentiero di Borgata Gentina a Giaveno.

Dopo essere finita fuori sentiero, la donna è caduta procurandosi una sospetta frattura a un polso. E mentre stavano cercando di tornare a valle, i due sono rimasti bloccati in una zona molto impervia caratterizzata da alcuni salti di roccia.

E così è scattato l'allarme al Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. La centrale operativa è riuscita a rintracciarli grazie all'SMS locator e ha inviato le squadre a terra.

Una volta trovati, i tecnici hanno poi stabilizzato l'arto alla donna per poi assicurarla con le corde per compiere la calata di circa 15 metri con cui è stata portata a valle.

Il compagno, invece, è stato aiutato a scendere senza bisogno di utilizzare tecniche alpinistiche. La donna è stata poi accompagnata, dal personale sanitario 118, in ospedale per tutti gli accertamenti clinici del caso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente in montagna a Giaveno: escursionista cade e si frattura il polso, salvata al Soccorso Alpino
TorinoToday è in caricamento