rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Da settembre 2012 esami registrabili solo in rete... e i servizi informatici?

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

A partire da settembre 2012 gli esami universitari non verranno più registrati sul libretto personale dello studente, bensì in rete all'indirizzo unito.it dove è già possibile compilare gran parte dei moduli del proprio piano di studi, questo quanto è emerso dai 3 giorni di Orientamento Universitario organizzati dall'Università di Torino presso il polo universitario di Grugliasco.

La notizia ci lascia un po' perplessi in quanto non sono ben chiare le motivazioni che hanno portato a tale decisione e, sopratutto, permane il nostro scetticismo sulla digitalizzazione della registrazione gli esami viste le problematiche del sito wall.rettorato.unito.it solo pochi giorni fa.
Va bene che l'Ateneo torinese ha subito dei tagli drastici nell'ultimo anno - e continuerà a subirne anche per il futuro, vista anche la recente questione della Spending Review - tuttavia non crediamo che i libretti universitari possano essere così gravosi sul bilancio dell'Ateneo.

Infine sulla digitalizzazione degli esami, considerata anche la scarsa efficienza dei servizi informatici di UniTo, vien da porsi una domanda semplicissima : cosa succederebbe se in piena sessione esami il sito unito.it, dove verranno registrati gli esami, dovesse saltare per qualche problema tecnico e rimanere inagibile per diversi giorni, come è accaduto solo pochi giorni fa con wall.rettorato.unito.it? Semplice, un sacco di studenti non potrebbero nè prenotare gli esami nè registrarne gli esiti - o addirittura potrebbero andare perse alcune prenotazioni e registrazioni - e questo causerebbe solo confusione e ulteriore disagio tra gli studenti.

L'unica cosa che chiediamo è che si faccia chiarezza su questo aspetto, per questo chiediamo un maggiore impegno da parte dell'Ateneo nella messa a punto dei servizi informatici.

Gioventù Universitaria Torino
https://www.gioventuniversitaria.tk

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da settembre 2012 esami registrabili solo in rete... e i servizi informatici?

TorinoToday è in caricamento