rotate-mobile
Cronaca

La clinica Santa Caterina presenta l’iniziativa “Cuore di mamma”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

In occasione della Festa della Mamma, venerdì 11 maggio la Clinica Santa Caterina da Siena, facente parte del network sanitario GVM Care & Research, offre alle mamme sopra i 35 anni una valutazione gratuita del rischio cardiovascolare.

L'iniziativa, chiamata "Cuore di Mamma", è volta a sensibilizzare le donne sulla necessità di svolgere periodici e accurati controlli sullo stato di salute dell'apparato cardiaco, le cui patologie costituiscono la prima causa di morte in Italia, essendo responsabili del 44% dei decessi.

Secondo gli ultimi dati pubblicati dal Ministero della Salute, questi valori sono ancora più preoccupanti per le donne, in particolare dopo la menopausa. Una donna over 60 su due infatti perde la vita a causa di problemi cardiologici. Nonostante questi dati allarmanti, tuttavia, le patologie cardiologiche non spaventano ancora quanto il cancro, che invece è responsabile solo del 23,8% dei decessi, e la cultura della prevenzione delle malattie al cuore tarda a diffondersi.

"Perché pensare alla prevenzione durante una festa? Perché per fare festa occorrono serenità e salute. E perché pensare alla prevenzione cardiovascolare nelle donne? Non sono immuni dalle malattie del cuore? - queste le riflessioni proposte dal Dottor Carlo Di Giambattista, Amministratore Delegato della Clinica Santa Caterina da Siena, che risponde: - In realtà non lo sono. Le donne sono parzialmente protette dal rischio di attacchi cardiaci e cerebrali nella vita feconda, poi il rischio diventa gradualmente simile in uomini e donne finché in età avanzata questi eventi prevalgono su quest'ultime." "Sensibilizzare le donne alla prevenzione - conclude Di Giambatista - significa preparare le generazioni future a una vita migliore. Per questo la festa della mamma è una buona occasione, non solo affettiva, per pensare al proprio cuore."

Il controllo proposto dalla Clinica non è invasivo e in circa 15 minuti prevede elettrocardiogramma, misurazione della pressione arteriosa, misurazione del colesterolo totale e HDL, oltre alla compilazione della carta del rischio di sviluppo di malattie cardiologiche entro 10 anni. Sviluppata con il contributo della Fondazione Ettore Sansavini, l'iniziativa rientra nelle spirito etico di GVM Care & Research che si pone al fianco della persona e ritiene fondamentale fornire il proprio contributo anche sul fronte della prevenzione.

Per informazioni: 011 8199211 - www.gvmnet.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La clinica Santa Caterina presenta l’iniziativa “Cuore di mamma”

TorinoToday è in caricamento