rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maturità al via, oltre 16mila torinesi impegnati nel tema

Tra le tracce un saggio di Umberto Eco, il tema "verde" sul valore del paesaggio e una riflessione sul concetto di confine in attualità

Sono 16.013 i giovani di Torino e provincia, oltre 30 mila in tutto il Piemonte, impegnati da questa mattina con il tema, la prima prova all'esame di maturità. Gli studenti sono suddivisi in 409 commissioni delle scuole pubbliche e 29 in quelle paritarie. 
Ed ecco le tracce poco dopo l'apertura dei plichi:

Analisi del testo: Umberto Eco “Su alcune funzioni della letteratura” da Sulla letteratura, una raccolta di testi scritti tra il 1990 e il 2002. 
• Ambito artistico-letterario: Il rapporto padre-figlio nelle arti e nella letteratura del Novecento.
• Socio-economico: Crescita, sviluppo e progresso sociale. È il PIL la misura di tutto?
• Storico-politico: Il valore del paesaggio.
• Tecnico-scientifico: L’uomo e l’avventura dello Spazio.
• Storia: Le donne e il suffragio universale in Italia nel 1946.
• Attualità: Il concetto di confine.

Da segnalare in particolare a Torino, il debutto alla maturità del liceo d'indirizzo musicale Cavour: saranno in 25 gli studenti a essere esaminati, i primi ad aver terminato il primo corso di studi di cinque anni. 

Suscita curiosità anche la quarta prova in lingua cinese che dovranno affrontare i ragazzi del Convitto Umberto I, cioè quelli che hanno scelto questo indirizzo. Saranno impegnati nella traduzione di un testo in lingua originale e dovranno rispondere a domande di comprensione della lingua.

Giovedì per tutti poi ci sarà la prova specifica d'indirizzo e lunedì, per la terza, i quesiti stabiliti da ciascuna commissione. In 135 gli esaminatori - 40 solo alla vigilia - a Torino, a dare forfait per malattia ma sono stati tutti sostituiti. A sostenere l'esame quest'anno anche 17 detenuti e 1038 candidati esterni, 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità al via, oltre 16mila torinesi impegnati nel tema

TorinoToday è in caricamento