rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Ciriè

Assalto degli anarchici al consolato di Barcellona, fermato un torinese

È considerato il presunto leader dei disordini, avvenuti lo scorso 17 gennaio, a sostegno di Alfredo Cospito

Si chiama Ermanno Cagnassone, ha 32 anni, è di Ciriè ed è stato identificato come leader del gruppo responsabile dei danneggiamenti al consolato italiano a Barcellona, lo scorso 17 gennaio. Disordini che sarebbero avvenuti a sostegno di Alfredo Cospito e del suo sciopero della fame contro il 41 bis.  

Secondo Adnkronos, in Italia, è stato arrestato per furto sia nel 2013 che nel 2016 e a suo carico risultano anche diverse denunce per danneggiamento ed esplosioni pericolose. L'uomo, che da tempo non vive più a Torino dove aveva frequentato l'area squatter legata al Barocchio, era stato arrestato in Spagna nel 2021 a seguito degli incidenti con la polizia, in seguito all'arresto del rapper spagnolo Pablo Hasel, per vilipendio alla monarchia. In quell'occasione era stato incendiato, con il lancio di una molotov, un mezzo della polizia con alla guida un agente. 

Il gruppo sarebbe composto in totale da 5 persone, oltre al torinese anche quattro spagnoli che non sono però ancora stati identificati. Sono in corso ulteriori accertamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto degli anarchici al consolato di Barcellona, fermato un torinese

TorinoToday è in caricamento